Nuova soluzione per la gestione dei contatori e l’utilizzo dei dati raccolti.
Ibm ha pronta una soluzione per la gestione “intelligente” dei contatori nella distribuzione del gas, che vuole essere una risposta alle nuove normative in tema di monitoraggio dei consumi reali e di gestione da remoto dei gruppi di contatori.
Le delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, fa sapere una nota di Ibm, prevedono l’introduzione obbligatoria, a cura delle società di distribuzione del gas, di un sistema di recupero dei consumi reali e di gestione da remoto dei contatori per le utenze industriali entro la fine del 2010, e la gestione da remoto delle utenze residenziali già a partire dal 2011, con un piano di copertura incrementale fino al 2016 (80%).
La soluzione sviluppata da Ibm consiste in un sistema di telegestione e telelettura dei consumi effettuabile centralmente e può essere adottata sia per utenze industriali che per quelle domestiche.
La trasmissione bidirezionale dei dati rilevati tra sistema centrale e singolo gruppo di misura, nel caso di utenza industriale, e tra sistema centrale e concentratore, per le utenze residenziali, avviene in tempo reale attraverso comunicazione Gprs, secondo gli standard definiti dalle normative europee.
Il contatore così ma si configura come un elemento che riesce ad immagazzinare e gestire informazioni, per poi trasmetterle ad altri sistemi.
La soluzione, che è indipendente dalla tipologia di contatore, include funzionalità in grado di rilevare fluttuazioni nell’erogazione e possibili perdite, assicurando così la continuità di servizio e la possibilità di intraprendere in tempo reale, in caso di necessità, le opportune azioni correttive.
La telelettura è effettuabile a intervalli regolari o a richiesta. La stessa operazione di cessazione del servizio di fornitura è gestibile completamente da remoto.
Risultano facilitate anche le attività di reportistica, relativa a consumi, tariffe e addebiti.