Ibm, lo storage è moderno se è smarter

Disponibili potenziamenti tecnologici in tutto il portafoglio all’insegna dell’ottimizzazione. Spazio anche al calcolo tecnico e ai servizi.

Un recente studio condotto da Ibm e Idc su oltre 300 Cio di realtà mondiali ha messo in evidenza che le aziende più efficienti sono quelle che sono state in grado di investire più del 50% del budget in nuovi progetti di trasformazione del business.

Ne è emerso che con tecnologie come la virtualizzazione, la deduplica dei dati, il tiering automatizzato e la catalogazione dei servizi, i responsabili It sono stati in grado di ridurre fino al 50% i tempi necessari per recuperare nuova capacità storage e contemporaneamente ridurre i costi fino al 20%.

È per proseguire su questa strada che Ibm ha formalizzato un approccio denominato Smarter Storage che si propone di aiutare le aziende a realizzare un’infrastrutture storage di nuova generazione con tecnologie di punta come la Real-time Compression e il tiering automatizzato.

In linea con questa strategia Ibm ha annunciato il potenziamento di diversi prodotti chiave.
La società introduce la Real-time Compression nei sistemi storage Storwize V7000, e nel System Storage San Volume Controller (Svc).
A differenza dei sistemi di storage tradizionali, che comprimono solo i dati a bassa attività o i dati ad accesso non frequente, Real-time Compression sui sistemi Storwize V7000 e Svc comprime dati attivi all’80%, aumentando fino a cinque volte la capacità di storage effettiva totale.

Oltre a Real-time Compression Ibm ha inserito il supporto del clustering a quattro vie per i sistemi a blocchi Storwize V7000, in grado di raddoppiare la capacità massima del sistema a 960 drive o 1,4 PetaByte.

Apportati miglioramenti di efficienza e prestazioni anche in diversi altri sistemi, tra cui System Storage Ds3500 e Dcs3700, ora dotati delle funzionalità Enhanced FlashCopy, che si traducono nel 50% di snapshot in più a vantaggio delle operazioni di backup.

Il Tape System Library Manager (Tslm) è il nuovo software che espande e semplifica l’uso delle librerie di nastri Ts3500, fornendo un’unica vista consolidata di più librerie.

Linear Tape File System (Ltfs) Storage Manager è il nuovo software per la gestione di tutto il ciclo di vita dei file multimediali, come i grandi file video, rivolto a chi utilizzano le librerie di nastri Lto 5 e Ltfs Library Edition.

I nuovi potenziamenti alla suite Tivoli Storage Productivity Center (Tpc) consentiranno di gestire meglio il fabbisogno di storage per i big data.
Con la nuova interfaccia utente Web Tpc può cambiare il modo in cui i responsabili It visualizzano e gestiscono le proprie infrastrutture di storage.
Un’altra novità è l’integrazione di Cognos, che fornisce reporting e modellazione intuitivi per consentire ai clienti di creare facilmente report personalizzati di alta qualità, migliorando così il processo decisionale.

Ibm dichiara anche di voler estendere le proprie funzionalità Easy Tier alle memorie Ssd interne ai server, per aiutare a coordinare il posizionamento dinamico dei dati tra i vari livelli di storage presenti nei sistemi a disco e nei server.

Rafforzato il portafoglio per il calcolo tecnico

Un tempo considerati prerogative del supercomputing, i carichi di lavoro come simulazioni, modellazione al computer e business analytics sono sempre più adottati da aziende tradizionali per ottenere vantaggi competitivi.

Per facilitare l’utilizzo del calcolo tecnico Ibm potenzia il portafoglio di piattaforme hardware con software per la creazione di soluzioni integrate.

Platform Symphony è integrato con il framework software MapReduce che fornisce throughput e prestazioni più rapidi per i carichi di lavoro impegnativi di business analytics e dei Big Data, in un unico ambiente grid.
System x Intelligent Cluster è integrato con il software ì Platform Hpc per semplificare la creazione di cluster, avere risultati più rapidamente e migliorare la produttività, per consentire ai clienti di concentrarsi su ricerca e analisi anziché sulla gestione della propria infrastruttura It.
Il portafoglio Cloud di High Performance Computing è potenziato con la nuova offerta Platform Cluster Manager oltre a Platform Lsf, per fornire un pool condiviso di risorse cloud disponibili da qualunque luogo e per facilitare la creazione e la gestione di cloud Hpc.

Storage chiama servizi
A completamento delle novità storage Ibm offre una suite di servizi per la virtualizzazione e il cloud computing.
Intelligent Storage Service Catalog (Issc) migliora il modo di utilizzare lo storage semplificandone la modalità di richiesta. Issc promuove una maggiore efficienza nell’allocazione e nella governance dello storage, fissando degli standard utilizzabili per ottimizzare provisioning, backup, replica e archiviazione.

I servizi SmartCloud, come SmartCloud Managed Backup, SmartCloud Archive e SmartCloud Object Storage, migliorano il backup dei dati, la resilienza e la gestione di enormi quantità di dati non strutturati in un ambiente cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome