Confermando un’attitudine non solo consumer o strettamente multimediale della nuova Cpu di Intel, Ibm ha annunciato l’upgrade al Pentium II tanto per i propri Pc 300 quanto per le workstation tecniche Intellistation. I Pc 300 Xl vengono posizionati sul …
Confermando un’attitudine non solo consumer o strettamente multimediale della nuova Cpu di Intel, Ibm ha annunciato l’upgrade al Pentium II tanto per i propri Pc 300 quanto per le workstation tecniche Intellistation. I Pc 300 Xl vengono posizionati sulla fascia alta dell’offerta commerciale, potendo disporre, fra l’altro, anche di una scheda Ethernet 10/100 e della tecnologia Wake on Lan (sviluppata proprio insieme a Intel) sulla scheda madre. Queste caratteristiche fanno dei Pc 300 Xl dei possibili network manager, con capacità di amministrazione in remoto completate anche da LanClient Control Manager e LenDesk di Intel.
Particolare è il servizio di sicurezza messo a disposizione da Ibm per la prevenzione dai furti. Gli uteti potranno registrarsi presso una società, che terrà un database internazionale con tutti i numeri di serie di proprietari e componenti tecniche, supportando anche gli utenti per la gestione degli asset.
La serie Pc 300Xl si compone di sei modelli, con Pentium II a 233 o 266 MHz, Ram Edo Dimm espandibile fino a 384 Mb, dischi BusMaster Eide o Ultra Scsi fino a 4,3 Gb, supporto di Windows e Os/2. I prezzi partono da 5 milioni e 307mila lire.
Sul fronte delle workstation, il Pentium II fa la sua comparsa anche sulla IntelliStation M Pro, dedicata ad applicazioni Mcad ed Ecad, per il multimedia o l’analisi finanziaria. Si replicano le caratteristiche di Lan management già presenti sui Pc 300Xl, mentre la dotazione di base commprende Pentium II fino a 300 MHz, 512 Kb di cache e tecnologia Flash Rom, per aggiornare elettronicamente il Bios. Ampia, naturalmente, la scelta di schede grafiche, di tipo Matrox Millennium o Intense 3D. I prezzi sono compresi fra i 9,3 e i 15,7 milioni di lire.