Insieme al testing della prossima release di WebSphere Information Integrator, prende il via quello di Hawk.
Proseguono, per ora in parallelo, gli sviluppi di Ibm sul fronte delle proprie tecnologie di integrazione dei dati e di quelle ereditate dal produttore con l’acquisizione di Ascential.
Nei prossimi giorni, infatti, dovrebbe entrare in fase di beta test sia il software conosciuto come Serrano, ovvero il prossimo aggiornamento di Ibm WebSphere Information Integrator, sia il progetto Hawk, cioè l’offerta che Acential stava già sviluppando qando è passata nelle mani di Big Blue.
Le due proposizioni poggiano su due concetti differenti: se Ibm, infatti, privilegia la logica dei dati distruibuiti, con un sistema in grado di interrogare più fonti contemporaneamente, Hawk predilige pescare le informazioni da fonti multiple e ricomplilarle in un’unica locazione, a fini di analisi.
Non si sa come e se le due logiche (che, del resto, possono risultare preferenziali a seconda del caso) vedranno davvero un’integrazione. Per ora si sa, però, che i due prodotti, attesi entro l’anno in veste definitiva, potranno condividere il livello dei metadati, cioè le informaizoni generali di descrizione del contenuto e dell’ubicazione del dato.