Nuove funzioni per System Storage San Volume Controller 4.3.
Nell’ambito del Project Big Green Ibm ha preparato un nuovo software di virtualizzazione dello storage, che punta a gestire meglio le informazioni e a consolidare i volumi di dati aziendali, con una maggiore efficienza energetica e una migliore disponibilità e scalabilità delle applicazioni critiche.
Le funzionalità del software System Storage San Volume Controller 4.3 creano pool virtuali consolidati di informazioni a livello aziendale. In tal modo, fa sapere la società, i reparti It dovrebbero essere in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze e gestire meglio le risorse a livello centralizzato.
Svc 4.3 comprende vari potenziamenti.
Space Efficient Virtual Disk dà la possibilità di definire volumi virtuali che utilizzano lo spazio fisico su disco solo quando i dati vengono effettivamente scritti. La funzionalità, nota come “thin provisioning”, consente di gestire in modo automatico la capacità fisica effettivamente utilizzata.
Space Efficient FlashCopy realizza copie istantanee di dati in modalità salva-spazio che utilizzano lo spazio fisico su disco solo per le modifiche tra i dati di origine e di destinazione e non per l’intera capacità di una copia del disco virtuale.
Virtual Disk Mirroring definisce due volumi virtuali in mirroring su due sistemi disco differenti all’interno della infrastruttura San, contribuendo a migliorare la disponibilità per applicazioni critiche.
Ai server e dispositivi di storage già ricompresi, il sistema aggiunge il supporto per Microsoft Windows Server 2008, Mac Os X Server, oltre che per i sistemi a disco Pillar Axiom.
Ibm ha annunciato anche una nuova release di System Storage Productivity Center, la console di gestione che fornisce una piattaforma che integra in un unico strumento la gestione dell’infrastruttura virtuale e fisica. Sspc omprende TotalStorage Productivity Center (Tpc) for Replication 3.4 preinstallato.