Ibm, missione automazione

Pronto Tivoli Provisioning Manager, strumento per automatizzare la gestione applicativa su larga scala.

Ibm ha rilasciato Tivoli Provisioning Manager (Tpm), software di virtualizzazione che consente l’installazione di applicazioni su decine di migliaia di pc desktop, portatili, server e dispositivi wireless.

Proveniente dall’acquisizione di Rembo Technology, il Tpm punta a risolvere uno dei tradizionali problemi dei Cio, ossia l’nstallazione di un’applicazione su un grande parco installato nel minor tempo possibile. L’idea di fondo, infatti, è di rendere queste operazioni il meno possibile ostative della normale attività produttiva. Cioè, non devono più richiedere ore e ore di fermo sistema e non devono assorbire tutta la capacità di lavorro dell’It staff.

Il Tpm lavora in tal senso, automaticamente, rilevando continuamente lo stato di lavoro della rete, cioè di assorbimento della banda, e individuando il momento migliore per effettuare le operazioni di aggiornamento dei sistemi senza interferire con le attività operative.

Le attività di installazione software in questione vanno dalla semplice patch dell’antivirus o dall’implementazione di una policy al sistema di posta sino all’aggiornamento di funzioni del gestionale.

La circostanza che il Tpm gestisce le attività sulla base della disponibilità di rete reale, elimina, di fatto, la necessità di aggiungere un server o banda per svolgere operazioni di amministrazione sistemica.

La disponibilità della soluzione di automazione del provisioning allinea l’offerta di Ibm a quella di Altiris, Hp, Opsware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome