Sarà pronto in ottobre Workplace for Business Strategy Execution, un modo per portare sui desktop informazioni di lavoro.
Dovrebbe debuttare il prossimo mese (ora è in fase beta) una nuova proposta targata da Ibm in tema di Business intelligence.
In verità, non si tratta di un’applicazione di Bi in senso classico, ma di un’offerta tesa a portare alcune fondamenta delle funzioni di Bi verso i desktop degli utenti in massa, fornento a ciascun impiegato una maggiore visibilità sui progetti che lo vedono coinvolto. Il suo obiettivo, in sostanza, è portare alla visibilità di tutti dati provenienti dai database Ibm, Oracle e Microsoft.
La proposta, nota in codice come “Teton” e ora è chianama ufficialmente Ibm Workplace for Business Strategy Execution, deriva le sue funzionalità dal framework Workplace per la collaboration e dalle tecnologie Ibm di portale.
Il funzionamento sfrutta portlet e Web service per l’imporgazione dei dati all’interno del Workplace, ma possono essere recepiti anche flussi formattati secondo Bpel (Business process execution language) o metriche utilizzate in un foglio Excel. Sono supportati anche dashboard, portlet e tool analitici di altri vendor.