Presentata la Serie G, indirizzata alle piccole e medie imprese
23 aprile 2003 Ibm è pronta a
lanciare sul mercato una linea di ThinkPad indirizzata alle piccole e
medie imprese e pensata come sostitutiva delle macchine desktop.
Si
tratta dunque di macchine che coniugano la mobilità con le funzionalità tipiche
di un desktop. Avranno cuore Pentium 4 e una forma che non
dovrebbe far rimpiangere la tastiera del tradizionale pc, oltre a floppy drive,
lettore ottico, due porte Usb.
I ThinkPad Serie G (questo il
nome della linea) pesano 3,5 Kg, offrono conettività wireless e includono una
batteria che dovrebbe consetirne il funzionamento fino a 3 ore e mezza.
La
scelta di realizzare una linea tutto sommato “pesante” – sicuramente rispetto
agli standard attuali – risponde secondo Ibm a precise richieste da parte degli
utenti, che, in particolar modo nelle aziende e negli istituti governativi,
privilegiano il concetto di “all-in-one” e di integrazione rispetto alla
leggerezza.
Il primo modello disponibile della serie sarà il
G40, con Pentium 4 o Celeron e schermo da 14 o 15″. Il prezzo
di partenza è stato fissato a 949 dollari, mentre la massima
configurazione, quando disponibile, dovrebbe costare circa 2.000
dollari.