Entro l’anno debutterà un set di tool di sviluppo destinati ad agevolare la gestione delle applicazioni.
Ibm si appresta a migliorare la propria offerta di gestione delle applicazioni passando per lo sviluppo. Questo, in sintesi, è il senso di un’iniziativa che sarà dettagliata il mese prossimo e punterà sull’unione di alcune funzionalità di Tivoli e di Rational.
L’obiettivo è la realizzazione, entro l’anno, di un set di tool, costurito sull’attuale offerta Rational, che consentirà ai programmatori di aggiungere informazioni di management all’interno del codice delle applicazioni business durante il processo di sviluppo. Si potranno settare le soglie prestazionali ma anche specifiche policy di sicurezza. I prodotti saranno utilizzabili come plug in del framework di sviluppo opensource Eclipse.
Le informazioni aggiuntive incapsulate nelle applicazioni permetteranno di risolvere i problemi ed effettuare i necessari cambiamenti (aggiornamenti, patch) con più facilità.
Al centro del progetto, vi sono la porzione d’offerta Tivoli per il provisioning delle applicazioni e i prodotti Rational ClearCase e ClearQuest per la gestione del codice sorgente e il tracking dei difetti.