Ibm si aggiudica Alphablox

Trattative concluse per il passaggio di proprietà della società californiana, che porta in dote tecnologia e competenze nella business intelligence.

15 luglio 2004

Sigla definitiva da parte di Ibm per l’acquisto di Alphablox, operazione che dovrebbe concludersi nel corso di questo mese e che andrà ad arricchire le competenze di Big Blue sul fronte della business intelligence e della gestione dei dati grazie a nuove funzionalità analitiche realtime.


Si tratta della sedicesima acquisizione portata a termine dal software group di Ibm dal 2001 e della quinta per quanto riguarda la divisione Db2 Data Management.


Alphablox è una piccola società californiana che produce software di analisi in grado di realizzare report con viste multiple, personalizzabili, partendo da fonti dati multiple all’interno del sistema aziendale (tipicamente, si tratta di informazioni critiche relative alle vendite, ai trend di acquisto o alle prestazioni del personale).


Le operation di Alphabox saranno inglobate all’interno dell’Ibm Information Management software group e, in particolarele, la tecnologia sarà integrata nell’offerta middleware di Big Blue (Data Warehouse Edition, WebSphere Business Integration Monitor, WebSphere Portal e Workplace, oltre ai tool Rational)


Oltre all’evidente intento di potenziare il proprio appeal nell’ottica del business on demand, Big Blue può contare sul fatto che il software di Alphablox è già in grado di lavorare con piattaforme di vendor come Oracle, Sybase e Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome