L’ultimo avanzamento nel progetto di framework per lo sviluppo è un plug-in destinato a rendere possibile l’interfacciabilità con gli application server delle aziende concorrenti.
Ibm proporrà un plug-in standard singolo per permettere agli application server di collegarsi facilmente al framework Eclipse.org e al workbench. Un’interfaccia che significherebbe che Bea System, Hewlett-Packard, Oracle e Sun Microsystems potrebbero inserire i propri application server in Eclipse.org senza il lavoro di integrazione di time-consuming. Nessuna di queste società fa attualmente parte di Eclipse.org. Ibm ha affermato che il plug-in potrebbe anche permettere al sistema operativo Windows di Microsoft, basato sull’application server, di aprirsi in Eclipse.
Non è ancora chiaro se gli application server vendor rivali, specialmente Bea, vorranno associare i propri prodotti con quello che è il numero uno dei propri competitor enterprise Java. Inoltre, tre vendor hanno attualmente costruito i propri framework separati, che potrebbero rivaleggiare con Eclipse: Bea WebLogic Workshop, che dovrebbe essere pronto a luglio, è un framework per lo sviluppo dei servizi Web, supportato da Borland Software e Rational Software, che sono in attesa di collegare i propri rispettivi strumenti JBuilder Java e Unified Modeling Language in WebLogic Workshop.