Ibm utilizzerà il Power4 nella linea pSeries

Grandi manovre architetturali per Big Blue. Il nuovo processore sarà probabilmente implementato su varie tipologie di server.

Ibm si sta preparando a inserire i processori Power4 nei propri server low-end e midrange pSeries per la fine del 2002. Secondo i piani che la società ha rilasciato lo scorso anno, i clienti e i business partner avevano chiesto alla casa di Armonk di dare una svolta all’attuale clock del processore a 750 MHz S-Star PowerPc, forse a 800 MHz o 900 MHz. Ma voci non ufficiali hanno affermato che Ibm vuole lanciare il processore Power4 in un maggior numero di prodotti possibili, al più presto possibile. Ibm sta pianificando di vendere le nuove macchine S-Star ai clienti per tutto il 2002, vendita che potrebbe essere estesa un po’ più a lungo.
Gli aggiornamenti per queste macchine saranno disponibili forse tra 12 o 24 mesi, a seconda della disponibilità del chip e dei relativi componenti. Qualcuno si aspetta che Ibm utilizzi il processore “Cell” Power, inizialmente co-sviluppato con Sony e Toshiba, per i dispositivi consumer e i dispositivi di gioco e nei server low-end e midrange pSeries. Le specifiche tecniche di questi chip sono sconosciute, ma Ibm afferma che potrebbe avere Teraflops di potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome