Apple sta evidentemente testando una nuova versione dell’applicazione Foto che si può usare online attraverso iCloud.com. Per ora queste modifiche non sono visibili sul portale “ufficiale” del servizio di Apple ma solo nella sua parte beta, che è comunque pubblica.
L’obiettivo sembra essere quello di portare la versione web di Foto più simile all’impostazione della sua controparte macOS. A questo scopo è stata introdotta una barra laterale sinistra che contiene l’elenco degli album associati al nostro account iCloud. Qualche cambiamento estetico, più che sostanziale, è stato apportato anche ai comandi presenti nella toolbar superiore, ad esempio quelli per il caricamento online di nuove immagini.
Inoltre è stata modificata la visualizzazione delle singole immagini, introducendo una parte inferiore scorrevole che permette di scorrere tra le foto caricate nell’album della foto selezionata.
La versione online di Foto è sincronizzata con le librerie fotografiche dei nostri Mac, iPhone e iPad, ma solo se attiviamo l’opzione di condivisione foto appunto via iCloud. Per i dispositivi iOS l’opzione è Impostazioni > iCloud > Foto > Libreria foto di iCloud.