Cliente di Colt per la telefonia fissa e l’accesso a Internet fin dal 2003, il Gruppo biofarmaceutico Dompé si è affidato al fornitore di servizi di rete, voce, data centre e cloud gestito anche per realizzare la propria strategia di internazionalizzazione.
Supportata dall’Ict outsourcer e system integrator, DDway, lo storico brand focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, ha assistito alla progettazione di una nuova rete di comunicazione ben oltre i confini italiani, dove sono attive una sede a Milano, un polo produttivo a L’Aquila e centri di Ricerca & Sviluppo a Napoli e nel capoluogo abruzzese.
A essere coinvolti nella fase di transizione verso la nuova architettura Ict “powered by Colt” anche la subsidiary di New York, inaugurata nel 2013 dal Gruppo che, nell’esercizio fiscale in corso, intende allargare ulteriormente il proprio network.
Chiamati a creare quell’infrastruttura tecnologica indispensabile per abilitare il processo di internazionalizzazione avviato, i sistemi informativi hanno, dunque, provveduto a mettere a punto un modello di connettività, communication e collaboration applicato, a breve, al collegamento Milano-L’Aquila e a tutte le sedi estere di prossima inaugurazione.
Obiettivo: garantire le migliori performance al traffico fonia intra-company attraverso un’infrastruttura di telecomunicazione in grado di assicurare la massima efficienza nel trasporto dati.
Da qui la scelta della soluzione Colt Ip Vpn Corporate che, basata su tecnologia Mpls garantisce il collegamento a 10 Mb/s tra le sedi di Milano e New York per la fruizione dei servizi di posta elettronica, fonia intra-company in modalità VoIp, videconferencing, applicativi Office e gestionali, tra cui Sap.
Dal canto suo, la connettività Internet è passata dai precedenti 10 Mb/s agli attuali 40 Mb/s mentre, attraverso il servizio Workforce Mobility basato su protocollo di sicurezza Ssl per accesso e fruizione dei servizi di rete a utenti mobili in sicurezza, la rete Ip Vpn è stata completata da alcuni client per l’accesso da remoto.