Il pessimo andamento dei personal computer trascina al ribasso tutto il comparto del “ferro”. Notizie migliori arrivano, per converso, da alcune aree applicative, in particolare nello sviluppo e nell’Erp. Una modesta ripresa generale è attesa per l’anno prossimo.
Mentre il mercato dei pc continua a crollare, le vendite di software danno segni di vitalità e puntano a un leggero rialzo. Questa l’analisi della società di ricerca Idc, presentata al pubblico durante un Forum tenutosi in Francia. La crescita, pur se modesta, è attesa per l’anno prossimo e riguarda le vendite mondiali di pacchetti software. Lo sviluppo di software, con prodotti quali gli strumenti di sviluppo per la produttività Microsoft Office e l’application software Ibm WebSphere, dovrebbe crescre dal 10 al 12% annualmente entro il 2006. In controtendenza, lo scorso mese Idc ha previsto lo sviluppo worldwide di pc con una crescita insignificante dell’1,1% (nel periodo 2002, rispetto al 2001).
Per quanto riguarda il software, più nello specifico, gli applicativi quali i pacchetti Erp aiuteranno il mercato a crescere con un aumento annuale dell’11,5%. Per questo, il fatturato annuale nel mercato del software dovrebbe crescere di 131 miliardi di dollari.