Fabio Rizzotto, research manager Idc Italia, prevede una crescita complessiva del settore attorno al 3,4%. Bene software e mercato consumer
NetConsulting: le tendenze dell’IT nel 2008 Giancarlo Capitani, amministratore delegato di NetConsulting | |
Gfk: le tendenze dell’IT nel 2008 Antonella Bertolini (Gfk Italia) |
Il 2007 è stato un anno positivo per il mercato informatico. Non si può certo parlare delle performance registrate nei primi anni 2000, ma ci si è attestati su un +3,6%. E tale risultato rispecchia un buon andamento di tutti i segmenti del mercato IT, ossia hardware, software e servizi. Naturalmente ci sono delle differenze.
In particolare, il software si è contraddistinto con un incremento del +6% e anche nell’arco del 2008 ci aspettiamo che continui a mantenere ritmi di crescita superiori alla media. All’interno di questo segmento spiccano in modo particolare le performance del software applicativo (dall’Erp alla business intelligence) e di quello che possiamo chiamare infrastrutturale, il middleware, i vari prodotti per la sicurezza, per il monitoraggio, per la virtualizzazione e così via.
Il buon andamento, soprattutto di questo segmento, e in generale del mercato complessivo, favorisce il business dei servizi che, pur avendo ritmi di crescita storicamente più bassi, offre alcune opportunità interessanti soprattutto sui mercati emergenti (per esempio Soa e virtualizzazione) dove sono indispensabili consulenza, integrazione e così via.
Il 2008 confermerà i principali trend osservati l’anno scorso, in particolare è ragionevole aspettarsi un buon andamento del middleware, l’affermazione dei servizi di rete con tutto il mondo evocato dal concetto di Unified communication e quello relativo al system management. Continua a essere protagonista la sicurezza con le sue mille sfaccettature; vorrei sottolineare a questo proposito che è in atto un fenomeno molto importante, ovvero la convergenza tra security, storage e system management.
Guardando invece al mercato hardware, la crescita sarà pari a un +2,3% rispetto al +3% registrato nel 2007. Un incremento quindi leggermente inferiore considerando che nella ciclicità dell’andamento del mercato si innesta la continua erosione dei prezzi. In particolare, l’anno scorso il ciclo di rinnovi riguardava soprattutto i pc e non si è esaurito, in particolare ne stanno beneficiando i notebook e questo, purtroppo, porta un segnale negativo agli assemblatori che notoriamente lavorano in modo particolare con i desktop. Il business legato ai server, invece, che ha subito un leggero calo nel 2007, si riprenderà quest’anno. In generale, il mercato complessivo IT nel 2008 crescerà del 3,4%, sostanzialmente in linea con il trend dell’anno che si è appena concluso. In questo contesto, il canale di distribuzione svolge un ruolo molto forte e come sempre i vendor scommettono su di essi per sviluppare il proprio business. Nelle nostre indagini abbiamo rilevato che c’è grande interesse da parte di tutte le aziende per l’innovazione, c’è sempre maggiore consapevolezza del fatto che questa sia necessaria ma non sempre, purtroppo, si supera il problema degli investimenti necessari per implementarla. Pensiamo quindi che saranno le grandi aziende a sostenere i volumi, le medie stanno lavorando sempre meglio, soprattutto ove esiste internamente una struttura IT, le piccole invece si muovono sempre più lentamente.
Per concludere, un accenno al consumer, questo resterà uno dei protagonisti più dinamici della domanda, aumenta infatti il numero di famiglie che ha più di un pc, cresce la diffusione di lettori Mp3, la condivisione di contenuti multimediali grazie anche alla banda larga, a strumenti sempre più sofisticati che rendono gli utenti via via più “innovatori”.
*Research manager Idc Italia