Ifm alle frontiere delle Tlc

La società genovese partecipe di due sviluppi tecnologici tratti dal progetto LightHouse.

Ifm Infomaster ha realizzato una piattaforma per applicazioni di telecomunicazioni e controllo, sviluppata all’interno del progetto denominato LightHouse, nato nei laboratori di ricerca e sviluppo di Ifm e dalla collaborazione con il Dibe (Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica) della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.


La missione del progetto LightHouse è lo sviluppo di sistemi per la gestione avanzata delle comunicazioni, indipendentemente dai media e dai protocolli di trasmissione.


Il progetto ha preso lo spunto dalla constatazione che la potenza di calcolo dei processori li rende in grado di svolgere funzioni di Digital Signal Processing, da sempre delegate a schede dedicate.


LightHouse è partito quindi dalla realizzazione di uno speciale chip in grado di rendere disponibili al processore, nella loro forma nativa, i dati provenienti dalla rete telefonica digitale.


Grazie a ciò il laboratorio di Ifm ha sviluppato una famiglia di schede e un framework software che consente il controllo della segnalazione e dei media.


Le prime ricadute del progetto LightHouse sono rappresentate da due soluzioni che la società genovese metterà sul mercato nel corso dell’anno: un video call center Umts su rete fissa e Lucifero.


Il primo inerisce la soluzione PhonesEnterprise, che si arricchisce delle funzionalità di gestione della video telefonia Umts. La soluzione è in grado di gestire, su un’unica numerazione, qualsiasi tipo di chiamata audio e video. Per esempio, consente di rispondere a una videochiamata generando in modo automatico un videomessaggio interattivo, gestire videoclip di coda, scegliere un filmato dal proprio desktop e trasmetterlo all’interlocutore, commentandolo.


Lucifero è sistema in grado di trasformare qualunque infrastruttura telefonica in uno strumento multimediale avanzato di comunicazione e controllo.


Inserendosi tra la rete pubblica e qualunque centralino tradizionale, mantenendo inalterate le funzioni preesistenti, il sistema di Ifm permette di ricevere ed emettere videochiamate sui numeri aziendali, effettuare videoconferenze, svolgere funzioni di videosorveglianza e reagire a eventi di allarme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome