Per avere successo nello scenario globale, soprattutto in questo periodo, ogni azienda deve andare oltre il “business as usual” e verso un nuovo modello di business iperconnesso: i nuovi strumenti di Microsoft Dynamics 365 aiutano le imprese a fare questo.
Ciò significa – ha sottolineato Microsoft alla conferenza digitale Ignite 2021 – che le organizzazioni devono unificare i loro dati aziendali, per consentire una visione olistica in tutta l’azienda.
Inoltre, devono permeare ogni funzione aziendale di intelligenza per essere proattive, non reattive, al fine di ottenere risultati di business più rapidi e significativi.
E devono assicurare la collaborazione ad ogni passo, in modo che le persone possano lavorare insieme in modo più efficace e produttivo.
In occasione di Ignite la società di Redmond ha annunciato numerose innovazioni in tutto l’ecosistema Microsoft Cloud, per consentire ad ogni organizzazione di costruire un business iperconnesso, con l’agilità e la flessibilità necessarie per avere successo ora e in futuro.
In particolare, nuove importanti funzionalità sono in arrivo anche in Microsoft Dynamics 365.
Il mondo si trova nel mezzo di una crisi delle catene di approvvigionamento. Affrontare con successo le sfide odierne e fornire esperienze fuori dall’ordinario ai clienti richiederà alle aziende nuovi livelli di visibilità sull’intera supply chain.
È per questi motivi che Microsoft ha annunciato Dynamics 365 Supply Chain Insights, che fornisce alle organizzazioni la visibilità di cui hanno bisogno insieme all’intelligenza che serve per prevedere e gestire in modo proattivo le sfide della supply chain.
Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Insights
Dynamics 365 Supply Chain Insights – che è ora in preview – è una soluzione progettata per aiutare le organizzazioni a realizzare una catena di approvvigionamento a prova di futuro: che sia resiliente, sostenibile e in grado di rilevare, prevedere e mitigare le interruzioni prima che queste si verifichino.
Questa soluzione consente alle organizzazioni di creare una rappresentazione digitale della loro catena di fornitura fisica e di migliorare la visibilità end-to-end dell’intera catena del valore.
Dynamics 365 Supply Chain Insights è ideata per abbattere i silos di dati collegando e prendendo input dai sistemi esistenti di enterprise resource planning (ERP) e della catena di approvvigionamento in tutta l’organizzazione. Le aziende possono inoltre invitare i fornitori a condividere i dati in modo sicuro e ottenere visibilità sui loro supplier di primo, secondo o terzo livello.
Basato su Microsoft Power Platform, Dynamics 365 Supply Chain Insights utilizza questi input e crea un gemello digitale della catena di fornitura. Poi, utilizzando analytics avanzati potenziati dall’intelligenza artificiale e dal machine learning di Azure, Dynamics 365 Supply Chain Insights esegue previsioni e analisi What-if per simulare l’impatto di potenziali interruzioni e valutare quello delle decisioni prese per mitigarle, in qualsiasi punto della catena di fornitura.
Utilizzando questi approfondimenti, le aziende possono collaborare senza soluzione di continuità con i loro fornitori, partner logistici e stakeholder interni tramite Microsoft Teams, e intraprendere azioni ottimali.
Con i connettori out-of-the-box di Microsoft Power Platform, Dynamics 365 Supply Chain Insights può connettersi ad altri sistemi Erp e di supply chain execution, consentendo alle aziende di essere veramente operative in poche settimane.
Dynamics 365 Supply Chain Insights sarà disponibile anche attraverso Microsoft Cloud for Manufacturing, annunciato in anteprima anch’esso a Ignite 2021.
Spazi connessi e customer experience in Dynamics 365
In questa edizione di Ignite caratterizzata dal metaverso, molti degli annunci sono stati incentrati sull’abbattimento delle barriere tra il mondo fisico e quello digitale per aiutare le organizzazioni a tenere il passo con l’attuale panorama competitivo e frenetico.
Va in questa direzione anche l’annuncio da parte di Microsoft della preview di Dynamics 365 Connected Spaces, precedentemente Dynamics 365 Connected Store, che segna l’espansione dagli scenari retail a tutti gli spazi.
Con Connected Spaces, le organizzazioni possono sfruttare i dati di osservazione con facilità, utilizzare modelli alimentati dall’intelligenza artificiale per sbloccare insight sul proprio ambiente e rispondere in tempo reale alle tendenze e ai pattern.
Molte aziende fanno fatica a gestire, organizzare e ottenere una vera comprensione dalla grande quantità di dati a loro disposizione, e per i marketer questa sfida è ancora più accentuata. Perché i dati dei clienti sono la chiave per esperienze personalizzate, rilevanti e tempestive.
I marketer hanno bisogno di una soluzione che permetta loro di prendere il controllo dei dati e li aiuti ad acquisire e mantenere più efficacemente i clienti con esperienze connesse e intelligenti.
Microsoft Customer Experience Platform, presentata a Ignite, è un set completo di soluzioni di marketing che permette ai marketer di gestire le relazioni con i clienti, creare fan entusiasti e coinvolgere i consumatori in modi nuovi e differenziati.
Con la piena ownership dei propri dati, i responsabili del marketing possono connettersi direttamente ai clienti, con un elevato controllo. L’intelligenza artificiale out-of-the-box e gli insight permettono poi di prevedere meglio l’intento dei clienti, accelerare il time to market e fornire il contenuto giusto sul canale giusto al momento giusto.
Inoltre, con i customer journey orchestrati dall’intelligenza artificiale, è possibile coinvolgere i propri clienti in modi nuovi e potenti, offrendo esperienze connesse in ogni touchpoint.
Customer service e collaborazione
A Microsoft Ignite la società di Redmond ha annunciato la disponibilità generale del canale voce first-party per Dynamics 365 Customer Service, basato sulla piattaforma di comunicazione su scala planetaria che alimenta Microsoft Teams.
Con Dynamics 365 Customer Service, Microsoft riunisce canali di contact center, unified communications, intelligenza artificiale e funzioni di assistenza clienti in un unico software integrato come soluzione SaaS (software as a service), basato sul cloud di Microsoft.
Dynamics 365 Customer Service permette alle organizzazioni di offrire esperienze personalizzate ai clienti su tutti i canali, con funzionalità pronte all’uso che abbracciano gestione dei casi e knowledge management, agent desktop, voce e routing, engagement digitale, collaboration, intelligenza artificiale e chat bot e IVR alimentati da NLU.
A Ignite sono state lanciate anche nuove funzionalità per i nuovi modi di lavorare e collaborare, in Microsoft Dynamics 365, Power Platform, Office 365 e Teams.
Innanzitutto facilitando l’accesso alle informazioni con Dynamics 365 e Teams, che aiutano le organizzazioni a far sì che le persone più vicine ai problemi possano accedere alle persone e alle informazioni necessarie per risolverli.
La chat di Teams integrata in Dynamics 365 consente di collaborare con le parti interessate direttamente da Dynamics 365. Questo permette di utilizzare i dati di Dynamics 365 come layer organizzativo per la propria attività di collaborazione in Teams e di collegare le chat ai record di Dynamics 365, come ad esempio le opportunità di vendita e i casi di assistenza, per un comodo accesso per tutti.
Inoltre, Context IQ suggerisce i colleghi rilevanti per i record di Dynamics 365, per una più rapida risoluzione di una proposta commerciale o di un caso di assistenza. È possibile vedere chi è disponibile e iniziare una chat di Teams senza passare da un’app all’altra, ma rimanendo concentrati sul task da completare.