Un nuovo servizio correlato a Google Maps consente di pianificare un percorso urbano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.
L’ultima evoluzione di Google, materia di viabilità, si chiama Transit ed è stato lanciato in Italia, primo fra i Paesi europei, in questi giorni.
Si tratta di un servizio correlato a Google Maps che consente agli utenti di pianificare un tragitto utilizzando i mezzi pubblici.
Transit (disponibile a questo indirizzo) segnala le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione, i tempi di percorrenza e persino gli orari di riferimento, direttamente sullo schermo.
Il servizio, che consente la formulazione di percorsi misti, utilizzando cioè mezzi di trasporto differenti, in questo momento è disponibile per l’area metropolitana fiorentina e vede Google collaborare la Provincia di Firenze e il comune di Torino, attraverso GTT (Gruppo Torinese Trasporti).
Prossimamente, verrà attivato anche presso il Comune di Genova e nel territorio veneto, in questo caso grazie alla collaborazione con la ACTV Spa di Venezia.
Intanto, Google rende noto di essere al lavoro con altre amministrazioni e società di trasporto pubblico per estendere il servizio a quante più aree in Italia.