La software house veneta recluta dealer per un prodotto semplice da indirizzare alle piccole aziende
Quando si dice un prodotto nato sulle esigenze del cliente. Il signor
Schiavon aveva bisogno di un programma (semplice però) che automatizzasse le
pratiche di contabilità e di fatturazione della propria azienda edile. Problema
risolto dal figlio Saimor, ingegnere, con un prodotto di facile utilizzo ed
efficace. Efficace a tal punto che hanno pensato di dargli un nome, Evolution, e
di venderlo anche ad altre piccole imprese con le stesse problematiche di
gestione amministrativa.
“Fin dall’inizio ci siamo imposti che il nostro prodotto dovesse essere semplice, a basso costo e completo – dichiara Saimor Schiavon, product manager di Evolution, software house con sede a Sottomarina, in provincia di Venezia –. Indirizzandoci tipicamente alle piccole aziende, è necessario che i costi siano chiari e non riservino sorprese di spese nascoste, come può invece avvenire in un’offerta a moduli. Il nostro pacchetto ha una licenza annuale monoutente a 229 euro, mentre la versione per dieci postazioni ne costa 499. Un prezzo comprensivo di aggiornamenti e assistenza”.
Un prodotto semplice per il quale è stato scelto il canale commerciale classico dei rivenditori It, il cui sviluppo è delegato ai distributori.
“Brevi è l’ultimo che si è aggiunto alla lista, anche se già da prima vendeva Evolution acquistandolo da altri distributori – spiega Adriana Sinico, amministratore unico della software house –. Gli altri nomi sono Elettrodata, Swisstech, Cosmos e Gruppo Informatico, mentre per la formazione al canale ci occupiamo noi direttamente, in videoconferenza, su richiesta del dealer”.
Formazione che ora vorrebbe puntare a portare gli skill su Linux al canale, visto che, come conclude Schiavon: “Stiamo pensando di passare verso l’open source. Oggi Linux è abbastanza maturo per entrare nelle aziende e, come Business partner Ibm, abbiamo parecchi input per intraprendere questa nuova strada”.