Dovrebbe essere attivato oggi il marketplace che ospiterà tutte la gamma dell’offerta cloud di Ibm e dei suoi partner. BlueMix e SoftLayer integrati nel portale.
Scatta anche per Ibm l’ora del marketplace dei servizi cloud.
Big Blue dovrebbe infatti varare nella giornata di oggi il suo store online nel quale i suoi clienti e i suoi partner possono trovare di fatto l’intera gamma dell’offerta cloud della società, oltre a numerosi servizi proposti dai suoi partner.
Un unico gateway per riunire l’intera gamma di offerta, uno strumento per facilitare la transizione verso modelli cloud e in particolare cloud ibridi.
Secondo quanto riportano in queste ore le cronache statunitensi, nel marketplace troverebbero spazio oltre 100 applicazioni hosted Ibm, oltre ai componenti middleware della piattaforma PaaS Bluemix, lanciata lo scorso mese di febbraio con un investimento di un miliardo di dollari, con l’obiettivo di offrire agli sviluppatori un punto di accesso per lo sviluppo e il testing di applicazioni.
Il marketplace serve anche da portale per l’infrastruttura Softlayer (IaaS) e ospita, come già accennato, servizi sviluppati dalla comunità dei partner.
I servizi previsti, in questa fase di lancio, guardano alle aree della data analytics, a quelle della sicurezza, passando per il mobile, e ai segmenti del marketing, del procurement, del customer service, passando per il finance e il legal. mentre tra i partner presenti figurano aziende come Zend, SendGrid, NewRelic, Flow Search Corp, Twilio.
È evidente che Ibm intenda posizionarsi come interlocutore di riferimento per tutte le tematiche cloud, pur avendo accumulato un certo ritardo rispetto a player come Amazon o Microsoft.
Nondimeno, già lo scorso anno i servizi cloud hanno rappresentato 4,4 miliardi di fatturato nel “revenue mix” della società e gli investimenti effettuati in questi mesi non sono che la riprova di quanto la società intenda aumentarne il peso specifico.
- Ibm al centro dell’infrastruttura di Fiat e Chrysler
- Ibm: cloud, mobile e Hadoop per il compleanno del mainframe
- Ibm Watson: il cognitive computing è per il business
- Modello pay as you go per lo storage Ibm
- Giovanni Calvio: è l’ora dell’Ecosistem@ Ibm
- Ciniero: logiche Cams per Ibm e per i suoi Business Partner
- Ibm: giova anche al fatturato investire in tecnologie SaaS
- I server di Ibm vanno a Lenovo