Microsoft chiude un accordo con una delle più importanti istituzioni educative indiane per offrire gratuitamente servizi cloud a 7 milioni di studenti e mezzo milione di docenti. La sfida tra i big del cloud si gioca anche così.
La sfida del cloud si gioca, oltre che sulle tecnologie e sulle infrastrutture, anche sulla capacità di guadagnare credito presso gli utenti.
Così, anche una sfida in fondo pro-bono, per aggiudicarsi la fornitura di servizi cloud gratuiti al mondo dell’education, diventa un modo per affermare la validità della propria proposta.
E’ accaduto, come riportano le cronache statunitensi, in India, dove Google e Microsoft si sono giocate una commessa per l’erogazione di servizi cloud gratuiti a una delle più importanti istituzioni scolastiche del Paese.
L’ha vinta Microsoft, che di fatto offrirà a titolo gratuito la sua soluzione live@edu a una comunità composta da oltre 7 milioni di studenti e mezzo milione di insegnanti.
L’accordo è stato raggiunto con l’All India Council fot Technical Education e prevede dunque la fornitura di un servizio che include email, applicazioni Office, instant messaging e storage.