Lo pensa Ibm, che ha pronte soluzioni Hpc per i settori petrolifero, gas, produzione industriale, elettronica, automobilistico e aerospaziale.
Oggi molte aziende operano con pool separati di sistemi dedicati al calcolo numerico intensivo (High Performance Computing). Per loro Ibm rilascerà nel terzo trimestre nuove offerte cloud che puntano a collegare in un unico cloud privato ad alte prestazioni le risorse di calcolo dei vari dipartimenti, fornendo agli amministratori di sistema la flessibilità per assegnare priorità ai vari workload, sulla base delle esigenze tecniche o di business.
Le offerte cloud Hpc consentono di gestire e prioritizzare le risorse di calcolo su base globale, mantenendo però le attività operative e i dati dietro i firewall aziendali.
Ciò dovrebbe consentire ad aziende in settori quali il petrolio e gas o la produzione industriale, di raggruppare e scalare le risorse di calcolo interne per far fronte a importanti variazioni della quantità di dati, anche non strutturati, che devono essere elaborati e analizzati.
Le offerte cloud Hpc Ibm comprendono la Hpc Management Suite for Cloud, un gestore risorse con strumenti che consentono di gestire il cloud, programmare i carichi di lavoro e misurare i consumi energetici, consentendo agli utenti finali di visualizzare e accedere all’intera serie di risorse Hpc a loro disposizione nel cloud; servizi per il cloud in ambiente Hpc, un quick-start per aiutare a installare, configurare e ottimizzare un cloud privato o in hosting privato, con formazione per gli amministratori di sistema per assicurare il successo del progetto; soluzioni di Intelligent Cluster, con server, storage e switch integrati, già configurate, testate e pronte per essere inserite nel data center.
Ibm fornirà anche versioni delle offerte cloud Hpc specifiche per settori di mercato, iniziando con Engineering Solutions for Cloud, ottimizzate per le aziende di elettronica e per i produttori del settore automobilistico e aerospaziale, per supportare cicli di progettazione dei prodotti 2D e 3D.
- Ibm: il futuro è il cloud ibrido
- Ibm: anche i processi di business sbocceranno su cloud
- Ibm ha un nuovo metodo per fare meglio il process management
- Ibm, a Roma il centro di competenza europeo per gli endpoint
- Audi fa cloud con Ibm. Per Sap
- Smarter commerce, per Ibm è adesso
- Ibm, nuova tappa nella marcia dei workload
- Ibm con un software trasforma il datacenter in un cloud
- Ibm: un’appliance da 20 Gbps per il mission critical
- Sostenere i workload, chiodo fisso di Ibm
- Ibm: una relazione virtuosa tra tecnologia, produttività e capacità competitiva
- Cloud in azienda: una volta su due l’ha deciso l’It
- Google Enterprise: il cloud è per costruire e demolire
- Hp: il leasing può convincere le imprese a passare al cloud
- Emc, provisioning nel cloud con un click