L’ente utilizza EasyVista per censire e gestire la propria dotazione It.
Il Comune di Desenzano del Garda ha scelto la soluzione EasyVista di Staff&Line per la razionalizzazione dei propri asset It composti, fra pc periferiche e stampanti, da circa 500 asset. Il processo di razionalizzazione ha riguardato anche il parco software, portando a un’analisi dei prodotti esistenti, del loro reale utilizzo e della situazione delle licenze d’uso.
L’esigenza del responsabile del settore sistemi informativi del Comune, Margherita Sgalambro, riporta una nota di Staff&Line, era di razionalizzare il proprio parco It installato nel tempo, e proveniente da fornitori diversi oltre che da acquisti realizzati attraverso appalti pubblici. Le varie modalità di acquisto e di installazione dei prodotti hanno determinato nel tempo uno sviluppo disomogeneo, che ha mostrato la necessità di essere governato. La manager necessitava, quindi, di un processo di analisi e verifica, per avere un controllo completo ed efficace di tutti gli asset, inclusi i sistemi di rete.
Il progetto è partito con l’implementazione della soluzione EasyVista Discovery, che ha permesso di rilevare fisicamente tutti gli asset presenti, ordinarli e classificarli, fornendo al Comune un importante patrimonio di informazioni, indispensabile per poter procedere con il processo di omogeneizzazione e di razionalizzazione economica.
Con EasyVista Usage, invece, è stata ottimizzata la gestione delle licenze software, identificando, ad esempio, i software non utilizzati ed evitando così un esubero di licenze. Il Comune si è anche dotato di un Help Desk applicativo gestito con il modulo EasyVista Service Management, attraverso il quale è stato possibile automatizzare tutto il processo di richieste e di segnalazione incidenti da parte degli utenti.
Staff&Line ha fornito tutti i servizi di installazione e configurazione dei moduli e di aggiornamento del software.
Dopo il recupero delle informazioni contenute nella vecchia soluzione e il caricamento dei dati su EasyVista, la prima parte del progetto ha iniziato a dare i risultati attesi. È stata effettuata una rilevazione automatica dettagliata di tutto il parco installato e di tutti le licenze software presenti nel sistema. In tal modo il Comune ha potuto identificare con chiarezza le macchine obsolete o dotate di applicazioni che necessitavano di aggiornamenti.
Con l’automatizzazione del processo di rilevazione e la centralizzazione dei dati relativi agli asset It, l’ente ha ottenuto una visione completa del proprio parco installato, della sua ubicazione e gli strumenti per accedere in modo immediato alle informazioni, con la possibilità di effettuare analisi e report per i processi decisionali.
Soddisfatto anche l’Assessore ai sistemi informativi, Emanuele Giustacchini, che ha potuto eseguire il proprio controllo finanziario sugli asset.