La server consolidation, insieme a virtualizzazione e cloud, sarà fra le priorità per il 2011. Lo rivela una ricerca di Riverbed Technology su 300 IT manager europei.
Consolidamento, virtualizzazione e cloud computing sono le priorità dei CIO europei per i prossimi 12 mesi.
Lo rivela un’indagine commissionata da Riverbed Technology a Vanson Bourne e realizzata intervistando 300 CIO di aziende europee.
Più della metà degli interpellati ha identificato nel consolidamento dell’infrastruttura IT l’iniziativa chiave da mettere in pratica a breve termine per assicurare un accesso rapido alle applicazioni centralizzate, e oltre il 40% dei CIO ha indicato come prioritarie anche la virtualizzazione e il cloud computing.
L’indagine ha anche rivelato che più del 40% dei CIO ha intenzione di centralizzare tutti i server nell’arco del prossimo anno, mentre il 44% degli intervistati considera le performance applicative sulla WAN una sfida da superare nelle attività di consolidamento.
Di fatto, con l’aumento delle applicazioni cloud-based, il traffico sulla WAN si è intensificato. E visto che ogni rete ha evidenti limitazioni sulla quantità di dati che è in grado di gestire, l’incremento del numero di applicazioni basate su cloud (come Exchange online e SharePoint) accresce le preoccupazioni fra i CIO.