Il linguaggio naturale in Tiscali

Nella gestione dei clienti protagonista è il linguaggio naturale.

Expert System ha fornito a Tiscali le soluzioni semantiche per il supporto alla gestione clienti.

La fornitura, derivante da un accordo stretto con Tiscali Services, comprende due moduli per la gestione della posta in arrivo e per l’erogazione di risposte agli utenti via Web.

Si tratta di strumenti che, basati sulla piattaforma semantica interamente sviluppata da Expert System per l’analisi del linguaggio naturale, razionalizzano parte del flusso informativo aziendale proveniente dalla clientela.

Da una parte, il sistema per la gestione della posta elettronica interpreta le richieste di assistenza inviate dagli utenti e le inoltra ai differenti operatori, che a loro volta provvedono ad erogare la risposta.

Ulteriori sviluppi della piattaforma consentiranno la classificazione dei messaggi in arrivo in base all’argomento e il loro smistamento agli addetti secondo il tipo di problematica evidenziata.

La soluzione si integra con il sistema Siebel per il Crm, già dal customer service della società sarda, e consente di conservare uno storico di ogni e-mail.

Il modulo per il Web Self help in linguaggio naturale offre all’utente la possibilità di ottenere risposte immediate a quesiti inerenti servizi di telefonia fissa e internet.

Tramite una finestra di dialogo “intelligente” presente sul sito web, vengono inviate domande scritte in linguaggio naturale, ricevendo in pochi istanti una risposta pertinente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome