Lo pensa un manager su tre fra i 1.300 intervistati da Bmc.
Il mainframe mantiene un ruolo di grande rilevanza nella gestione dei servizi e delle applicazioni corporate, confermandosi al contempo piattaforma attorno alla quale si snoda l’evoluzione del datacenter ibrido.
Emerge dalla sesta edizione dell’annuale ricerca sui mainframe condotto a livello globale da Bmc Software.
Lo studio ha coinvolto oltre 1.300 utenti mainframe a livello globale (con oltre la metà delle imprese intervistate che ha un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari) e ha messo in luce come le imprese siano ancora molto legate al mainframe e stiano continuando a cercare nuovi approcci per l’integrazione di questa tecnologia nei loro datacenter futuri.
Presente e futuro del mainframe…
Il 93% degli intervistati appartenenti a grandi aziende ritiene che la capacità dei mainframe sia destinata a rimanere stabile o ad aumentare.
Il 62%, rispetto al 56% della precedente edizione dello studio, prevede un incremento della capacità complessiva.
Il 47% ritiene che i nuovi workload e le nuove applicazioni business stiano contribuendo all’aumento della capacità.
Il 60% riferisce che limitare i costi rappresenta una delle priorità in ambito It.
… fra cloud e mobile computing
La nuova edizione della ricerca ha messo in evidenza l’attenzione alle principali tendenze It, come cloud e mobile computing.
Per quanto riguarda gli elementi di rilievo che incidono sul futuro dei datacenter e dei mainframe, il 55% degli intervistati ha dichiarato che il supporto dei cloud privati è un aspetto di grande importanza per il futuro del datacenter, mentre il 60% lo ritiene fondamentale per il mainframe.
Da notare che il 31% ha sottolineato come il supporto dei dispositivi mobili (smartphone o tablet) costituisca un’aspettativa importante per accedere al mainframe.
Datacenter ibridi
In un’ottica di crescita del mainframe all’interno del datacenter ibrido, per gli intervistati è essenziale avere la possibilità di semplificare la gestione dell’ambiente enterprise ricorrendo a soluzioni unificate.
Il 64% ha citato come elemento importante o essenziale l’uso di strumenti unificati per il monitoraggio e la gestione degli eventi su mainframe e sistemi distribuiti.
Il 61% e il 55% ha risposto in maniera analoga rispettivamente nel caso della gestione del cambiamento e della gestione dei workload.
Le divisioni It continuano a rivolgersi agli engine specializzati al fine di ridurre i costi di utilizzo del mainframe. Il 57% degli intervistati ha adottato engine zIip, con il 55% che ha affermato di aver installato uno o più di questi engine nell’ultimo anno.
- Bmc: un cloud in un mese e mezzo
- Bmc: virtualizzazione, automazione e self service per il datacenter
- Gestione centralizzata delle performance applicative, la via di Bmc
- Bmc e Unisys insieme per i servizi di business su cloud
- Bmc: il cloud ha un ciclo di vita, serve un broker aziendale
- Per il Cio di Bmc l’innovazione è un poker
- Il mainframe chiama i giovani It professional italiani
- Il mainframe non si consumerizzerà, ma vivrà più semplicemente
- zEnterprise 114: il mainframe entry level vale 300 server x86
- Ca Technologies riparla di Mainframe 2.0
- Il mainframe ha a che fare con il cloud
- Il mainframe è ben gestito partendo dal database
- Mainframe: l’innovazione al potere