Il management “leggero” di Vem Sistemi

Il system integrator specializzato in reti Cisco offre Net.watch, un servizio di management via Vpn.

25 giugno 2004

Tenere sotto controllo l’infrastruttura di rete è un compito complesso e costoso: servono un apposito software e personale specializzato, che spesso le aziende non hanno.


Nasce da questa constatazione l’idea di Vem Sistemi, system integrator di Forlì specializzato nella realizzazione di reti Cisco, di offrire Net.watch, un servizio di management basato su un software scritto ad hoc e installato presso un Noc (Network Operation Center), collegato all’azienda via Vpn.


«I clienti non devono installare nulla – spiega Maurizio Camurani, presidente e fondatore di Vem – e possono accedere via Web, su portale myVem.com, a una serie di cruscotti per controllare il funzionamento dei dispositivi di rete, dei server e delle linee. Oggi abbiamo 120 clienti del servizio, pari a 11mila dispositivi gestiti, e continuiamo ad aggiungere funzionalità al software».


Sono clienti di Vem, fra gli altri, Cassa di risparmio di Forlì, La Perla, Valfrutta, Confartigianato e Elettronica Industriale (Gruppo Mediaset).


Quali sono i vantaggi rispetto a una gestione da remoto con i tool più noti, quali quelli di Ca o Hp?


«Non è necessario comprare le licenze – risponde Camurani – e non serve installare agenti, che sono spesso in conflitto con le applicazioni. Inoltre, il nostro software, basato su Smnp (Simple Management Network Protocol) Comunica bene con prodotti di tutte le marche».


Net.watch viene utilizzato, per esempio, per verificare se la banda consumata su una linea corrisponde a quando misurato (e fatturato) dal carrier, oppure, nel caso della telefonia Ip, per avere il dettaglio di tutte le chiamate effettuate. Ancora, un’azienda l’ha utilizzato per tre mesi per raccogliere informazioni utili a decidere il modo migliore per implementare un nuovo Erp.


In risposta alle richieste dei clienti, Vem ha ampliato, nel corso degli anni, le funzionalità del servizio, che oggi, infatti, va molto oltre il network management e viene utilizzato come uno strumento per l’inventario del parco It presente in azienda. E’ utile anche per la gestione della sicurezza, ovvero per l’analisi dei log dei firewall e lo scanning perimetrale, per il cabling management (per tenere traccia di tutte le patch in genere si usa un foglio scritto a mano), e anche per il facility management, ovvero per avere l’ubicazione non solo degli apparti It, ma di tutti i cespiti aziendali, come tavoli e calcolatrici. Inoltre, può catalogare tutti i client.


«I pc non hanno Snmp – spiega il fondatore di Vem – per questo abbiamo scritto un agente che viene scaricato in automatico quando si fa il log, raccoglie i dati, li manda al Noc e si estingue da solo».


Attualmente i servizi di remote management rappresentano il 40% del fatturato di Vem, che è pari a 8 milioni di euro. L’azienda ha un organico di 40 persone, di cui una decina impegnate nel Noc, operativo 24 ore. Come silver partner di Cisco, Vem progetta e realizza reti locali e geografiche, wireless Lan, soluzioni di Ip telephony e di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome