Indipendenti, esperti, ma anche sofisticati
Dipende da famiglia a famiglia (vedi reddito, ma anche residenza,
propensioni…), ma se in casa ci sono figli dall’età scolastica, un
pc c’è di sicuro. E magari anche due. Dove? In camera dei figli soprattutto,
con stampante e collegamento a Internet. Quindi, si tratta di un sistema multimediale
che potrebbe essere abbellito. Come? L’abbiamo chiesto a Paolo Galli, professione
Web editor che di figli ne ha due (uno di otto e uno di tre) e che ormai, in
casa, ha messo i turni per poter lavorare con calma sul “suo” pc (che poi è
ormai allargato a tutta la famiglia).
Di cosa ha bisogno in termini di Ict una famiglia oggi?
Il pc oggi è usato da tutta la famiglia e non solo per lavorare. Internet,
ma anche i giochi, hanno molta importanza, quindi la dotazione deve essere all’altezza
delle richieste. In generale, per quello che riguarda la mia famiglia, mi sono
orientato verso un computer multimediale dotato di una buona scheda grafica
e di un hard disk capiente, con masterizzatore Dvd e lo schermo Lcd da 17″.
Impossibile, poi, rinunciare a una connessione Internet a banda larga. Indispensabile
è anche la stampante a colori. Invece, sto aspettando il momento giusto
per acquistare accessori non fondamentali, per esempio la fotocamera digitale
o il lettore Mp3 portatile.
Lei cosa ha comperato ultimamente?
Era Natale e alla fine ho ceduto al desiderio del masterizzatore Dvd, primo
perché ormai fare un back up usando i Cd da 740 Mb è diventato
impossibile, secondo perché i prezzi sono scesi molto e comprare un masterizzatore
multiformato è diventato molto conveniente. Sto valutando, inoltre, la
possibilità di comprare un disco rigido più capiente, da almeno
80 Gb.
Dove e come si informa per comperare quello che ha bisogno?
Mi informo su Internet per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei prodotti
che mi interessano, poi controllo sui principali siti di commercio elettronico
le condizioni di vendita e i prezzi, infine cerco in un grande centro commerciale
se gli stessi prodotti sono in offerta e se c’è convenienza ad acquistarli
lì. In generale all’assistenza di un negozio specializzato preferisco
la convenienza economica e la comodità dell’acquisto (spedizione, acquisto
on line).
Cerca più assistenza o prezzo?
Sicuramente la convenienza ha la prevalenza. Per l’assistenza tecnica pre vendita
mi affido a Internet. In genere, poi, se decido di comprare on line lo faccio
soltanto su siti che assicurano anche un’assistenza e una garanzia affidabile.
Lei compera in un negozio o in un grande magazzino?
Preferisco comprare in un grande magazzino oppure direttamente on line.
A chi si rivolge per l’assistenza?
Dipende dal problema: se mi rendo conto che si possa risolvere l’inconveniente
intervenendo via software o tramite il classico tip&trick mi documento su
Internet e cerco di scoprire se esiste una soluzione attuabile. Chiedo anche
ad amici esperti un consiglio per il rimedio. Se poi, invece, il difetto è
di tipo funzionale o non risolvibile direttamente, mi affido al negozio che
mi ha venduto il prodotto. Finora, per fortuna, sono sempre riuscito a sistemare
direttamente le cose che non funzionavano.