Un nuovo dispositivo full touch dotato anche di tastiera estesa, il nuovo sistema operativo e un nuovo Sdk: ecco l’estate di Research In Motion
Tralasciando ogni speculazione sul BlackPad che verrà, nella giornata di ieri BlackBerry ha deciso di concentrarsi sul presente e sulle novità “che ci sono”.
E lo ha fatto partendo da un nuovo dispositivo, destinato a potenziare la sua offerta nella seconda metà dell’anno.
BlackBerry Torch 9800, questo il nome del dispositivo, integra uno schermo full touch e una tastiera BlackBerry slide. E, soprattutto, esce con integrato il nuovo sistema operativo BlackBerry 6.
Per il lancio del suo nuovo dispositivo negli Stati Uniti, Research In Motion ha scelto la collaborazione con At&t, con la quale da tempo esistono piani e programmi di collaborazione.
Al di là degli aspetti di design, la novità più “consistente” nel nuovo BlackBerry è rappresentata dalla release 6 dell’Os, che dunque rappresenta la seconda, “concreta” novità della società di Waterloo, che offre una nuova interfaccia, migliorate funzionalità di messaging e di integrazione con i social network, e un nuovo browser WebKit che migliora il rendering delle pagine Html, consente l’accesso simultaneo a più siti, abilita il doppio tap e il “pinch” per funzioni di zoom.
Tra le novità integrate nel nuovo Torch, che dispone anche di fotocamera da 5 mpx, le icone per scaricare e accedere immediatamente a una serie di applicazioni sia di carattere informativo, sia di puro entertainment.
Il nuovo Torch sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal prossimo 12 agosto, a 199 dollari in abbinamento a piani di sottoscrizione biennali.
Per quanto riguarda invece il sistema operativo, dovrebbe già essere compatibile con alcuni dei dispositivi BlackBerry attualmente sul mercato e nel giro di poco tempo dovrebbe essere certificato anche per i Bold 9700, 9650 e per i Pearl 3G.
Infine, c’è una terza novità presentata ieri da Research In Motion ed è il nuovo Java Sdk indirizzato a supportare l’ultima versione del sistema operativo.
Oltre a una interfaccia rinnovata, l’Sdk integra il nuovo browser con WebKit, supporto Html5, nuove Api per meglio integrare le funzioni delle loro applicazioni nella piattaforma BlackBerry, nuove Api di geolocalizzazione.