Cerchiamo società che facciano integrazioni di sistemi.
Nashuatec, brand di Nrg per l’ambito informatico e dei servizi a valore aggiunto, sta recentemente sviluppando un nuovo canale dedicato ai Var.
Il prodotto di Nashuatec, in termini di hardware, è tutto ciò che produce carta (dal fax, alla copiatrice piccola fino alla stampante multifunzione da 105 pagine al minuto); il core business del nuovo canale non è più solo il pezzo hardware in sé, ma le soluzioni di stampa.
I prodotti e i servizi che oggi sono in grado di erogare sono, quindi, per lo più dedicati agli integratori di sistemi e, in questa fase iniziale di sviluppo del loro canale IT, sono proprio i var l’obiettivo della loro ricerca.
“Noi cerchiamo società che di fatto facciano integrazioni di sistemi – afferma Stefan Dawid, Sales Manager del canale It – realtà che siano in grado di sviluppare competenze di tipo sistemistico molto forti da integrarsi a un prodotto hardware legato a delle soluzioni software. Il tutto per portare sul cliente del valore aggiunto effettivo”.
La proposta di Nashuatec si articola in due punti: il prodotto e il business model.
La loro gamma di prodotti è in grado di coprire qualsiasi esigenza di stampa nell’ambito dell’azienda; ai partner possono offrire proposte per servire il cliente in toto. Le aziende chiedono sempre più un unico interlocutore e il trend attuale è quello di dare in outsourcing tutto ciò che è la gestione documentale.
L’altro punto di forza è il “business model”, in parole povere il noleggio. Servizio, preso in prestito dal mondo office, che permetterebbe al partner di poter gestire l’intero parco e tutto, magari, a consumo. L’idea è quella di portare il modello commerciale di business del noleggio non solo sulla vendita di un oggetto, ma anche, con partner in grado di fare integrazione di sistemi, su una soluzione di stampa. Quello che viene venduto è un servizio di hardware e di soluzioni. La possibilità, per il cliente, è di dare in outsourcing quelle che per lui sono seccature mentre per il dealer diventa occasione per portare delle novità.
Anche se lo scopo della partecipazione di Nashuatec è dichiaratamente quello di trovare dei partner, ci sono comunque delle novità significative, che hanno intenzione di presentare, soprattutto nell’ambito del colore. Una fra tutte, con la nuova generazione di multifunzione c’è la possibilità di indirizzare i fax in ingresso, senza nessun software aggiuntivo, verso una casella di posta elettronica. E’ proprio questo settore che mostra ultimamente una forte vitalità sul mercato. In un mercato depresso, come quello attuale, l’andamento di vendite della nuova generazione di multifunzione, registra un incremento del 5 -10%.
La possibilità di avere un ambito dove non si va a parlare del prodotto in sé; la locazione in un luogo tranquillo; l’evento mirato solo per il canale e, soprattutto, l’organizzazione a priori degli incontri rende Ict Trade la soluzione ideale per vedersi e scambiare opinioni e per incontrare il proprio target.
“C’è quasi un ritorno al passato – conclude Dawid – si torna a rivalutare il rapporto diretto dell’incontro, estraneo al day by day e a kermesse troppo frequentate e dispersive”.