Il messaggio più forte che Amd dà oggi al canale è di parlare agli utenti con un nuovo linguaggio, che non ha più al centro chip, Megahertz e numeri, ma piattaforme Pc ottimizzate e ritagliate per utilizzi specifici. L …
Il messaggio più forte che Amd dà oggi al canale è di parlare agli utenti con un nuovo linguaggio, che non ha più al centro chip, Megahertz e numeri, ma piattaforme Pc ottimizzate e ritagliate per utilizzi specifici. L’idea di Amd è, infatti, quella di dare risposte più mirate alle esigenze degli utenti che usano il pc per scopi differenti. Utenti che usano il pc per il montaggio di foto, video e visione di contenuti multimediali ad alta definizione; che usano il pc per giocare, oppure per lavorare in azienda.
A queste tre categorie corrispondono esigenze diverse, da indirizzare con un mix di piattaforme e chip aventi differenti rapporti tra potenza, elaborazione centrale, capacità grafiche e consumi energetici. Piattaforme desktop che, come spiegano i responsabili di Amd, saranno più facili da vendere, grazie alla intrinseca modularità e a una serie di supporti specifici per il canale offerti su Web e supporti diversi.
Al centro delle nuove piattaforme ci sono le tre nuove Cpu Phenom X3 8000 (modelli a triplo core con prezzo d’ingresso quasi coincidente con quello delle attuali Cpu duali e un premio del 30% nelle prestazioni), chip grafici integrati Blue-Ray ready della serie 780 e software specifici. Un insieme di fattori che secondo Amd possono sostenere la competitività e il valore del vecchio desktop.
Amd non ritiene che le piattaforme desktop siano oggi in declino per la doppia concorrenza da parte delle console di gioco e dei portatili. In ogni caso si sta preparando per competere più efficacemente con Intel sulle piattaforme mobili, con la prossima Cpu Griffin e la specifica piattaforma Puma.