L’azienda di Imperia, che produce e distribuisce olio e derivati, da sempre effettua una vendita porta a porta. Resa oggi ancor più efficace grazie alla realizzazione in proprio, tramite stampanti Ricoh, di leaflet, brochure e flyer personalizzati in basse alle abitudini dei clienti
L’attività di produzione e distribuzione di olio di
oliva e prodotti derivati dell’azienda Fratelli Carli è iniziata quasi per caso
a Oneglia nel 1911, quando la famiglia Carli, proprietaria di un’avviata
tipografia, ottenne dal proprio oliveto un raccolto eccezionale e decise di
vendere l’olio in eccesso porta a porta. Un’idea che si rivelò sin da subito
vincente e così la famiglia Carli decise di proseguire su questa strada. Per promuovere
il nuovo business la tipografia di famiglia venne utilizzata anche per stampare
i primi listini e altro materiale pubblicitario.
Negli anni, l’azienda è cresciuta fino a
raggiungere più di 1.000.000 di clienti, un organico di 300 dipendenti e un fatturato
che si aggira attorno ai 150 milioni di euro (oggi il listino prevede anche
vini e prodotti cosmetici). Una caratteristica peculiare è da sempre il modello
distributivo. Gli ordini arrivano in azienda direttamente dai consumatori di
tutto il mondo mediante telefono, posta o web. La produzione è costantemente
parametrata in base alla domanda e la consegna al cliente avviene entro pochi
giorni dalla richiesta. A questo canale di vendita si è affiancato, a partire
dagli anni 2000, il retail con negozi monomarca a conduzione diretta a Imperia,
Torino, Milano, Padova, Cuneo e Bologna.
“Un elemento distintivo dell’azienda – precisa
Marco Gardini, IT Operations Manager di Fratelli Carli – è la presenza
all’interno dello stabilimento di un centro tipografico all’avanguardia che produce
il materiale di marketing (listini, brochure, cataloghi, flyer e depliant). Una realtà che risale
alla prima vocazione imprenditoriale della famiglia Carli e che prosegue così
la tradizione dell’antica tipografia. Grazie a questo reparto abbiamo
l’opportunità di controllare l’intero processo di stampa, dall’ideazione alla
divulgazione, e di curare tutto il materiale destinato ai clienti”.
La personalizzazione e le campagne di marketing one
to one sono essenziali per incrementare le vendite e la fidelizzazione della
clientela. Così nel 2010 l’azienda ha deciso di innovarsi iniziando a
percorrere la strada della comunicazione personalizzata tramite una stampante
Ricoh Pro C900, per produrre leaflet, brochure e flyers. Vendendo direttamente
ai consumatori, il materiale inviato deve essere facilmente personalizzabile.
Nel 2012, la società ha installato 3 Ricoh Pro C901
per gestire internamente in un solo passaggio il processo di stampa che prima era
suddiviso in due fasi, quella della stampa del layout (effettuata tramite
tipografie esterne) e quella della stampa di dati variabili (gestita in proprio).
Di recente introduzione è invece la macchina
Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2, che è usata per la gestione dei cataloghi e dei listini
prodotti, ma che in che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni
innovative. Grazie a questo progetto Fratelli Carli sta sviluppando strategie
di Precision Marketing e Direct Mailing che consentono di aumentare l’efficacia
della comunicazione, di personalizzare l’offerta e di raggiungere ogni singolo
cliente con messaggi mirati e personalizzati sugli interessi e sulle specifiche
esigenze del cliente stesso, aumentando così il grado di fidelizzazione.