Il recupero dati nei contratti cloud

Sei aziende su 10 utilizzano il cloud e la virtualizzazione, tuttavia solo 1 su 3 ammette di testare con regolarità i piani di data recovery per verificare la presenza di protocolli appropriati alla tutela dati.

Da una ricerca condotta su un campione di 367 fra imprese e service provider da Kroll Ontrack al recente Vmware Forum è emerso che il cloud sta prendendo piede, creando però un vacuum a livello di gestione della business continuity.

È emerso, infatti, che il 62% delle aziende intervistate utilizza il cloud e la virtualizzazione, ma anche che solamente il 33% ammette di testare con regolarità i piani di data recovery per verificare la presenza di protocolli appropriati alla tutela dati.
Ciò accade nonostante il 49% dichiari di aver subito nell’ultimo anno episodi di perdita di dati, non però legati necessariamente al cloud.
Nel 55% dei casi la perdita si è verificata da un dispositivo di storage tradizionale, il 26% ha subito una perdita da ambienti virtuali, il 3% dal cloud e il 16% ha subito una perdita dei dati sia da un ambiente virtuale che nel cloud.

Solamente il 17% degli intervistati ha confermato di verificare regolarmente il piano di data recovery per appurare l’effettiva preparazione tecnica e del personale in termini di capacità di ripristino dei dati a livello virtuale o cloud e il 13% ha risposto invece di non disporre di un piano di data recovery.
Sempre dalla ricerca emerge che solamente il 14% si rivolge subito a un fornitore di recupero dati.

Secondo Kroll, invece, prima di integrare il cloud in un’architettura storage ci si deve chiedere se in caso di perdita di dati sono presenti protocolli e sistemi di backup affidabili; se sistemi e protocolli rispondono agli standard di backup interni e chi è responsabile in caso di perdita; se il fornitore di cloud ha identificato uno specialista in data recovery nel suo piano di business continuity/disaster recovery; quali sono i service level agreement relativi al data recovery, alla responsabilità della perdita, al recupero e alle conseguenze sul business; se si può condividere i dati tra servizi cloud e se, al mancato rinnovo di un un contratto cloud, si possono avere i dati e in quale formato.

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