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Il report NIQ evidenzia le tendenze principali nella spesa per beni durevoli e tecnologici nel 2025

Innovazioni a un prezzo accessibile, shopping perfezionato con l’IA e prodotti sostenibili emergono come fattori trainanti chiave della spesa nel settore consumer

CHICAGO–(BUSINESS WIRE)–NielsenIQ (NIQ), la principale società mondiale di intelligence nel settore consumer, ha pubblicato il rapporto State of Tech & Durables (T&D), portando al centro dell’attenzione tendenze cruciali che daranno impulso alla crescita in tale settore. Mentre i brand si preparano per un anno di evoluzione nelle preferenze dei consumatori, il report identifica prezzi accessibili, comodità, sostenibilità e coinvolgimento basato sull’IA come fattori essenziali per soddisfare le aspettative dei consumatori.


Punti salienti del report

  • Il 67% dei consumatori probabilmente proverà un nuovo prodotto se il prezzo è contenuto
  • Il 70% è disposto ad acquistare prodotti efficienti in termini di consumo energetico e sostenibili se il prezzo è ragionevole
  • Un aumento del 55% delle vendite di robot aspirapolvere con doppia funzione “bagnato e asciutto” nel 2024, indicante una richiesta di prodotti multifunzione
  • Il 40% dei consumatori è disposto a usare raccomandazioni basate sull’IA per lo shopping quotidiano
  • Un aumento del 33% delle vendite di smartphone dotati di grande memoria, che rispecchia la richiesta di dispositivi connessi e altamente performanti
  • Il 36% di tutti i ricavi nel settore T&D ora risulta da vendite online, – i principali paesi trainanti sono la Cina e quelli europei e dell’America Latina

Tendenze principali da tenere d’occhio nel 2025

  1. Prezzi accessibili e acquisiti basati sul valore

    I consumatori prestano più attenzione che mai ai prezzi contenuti – il 67% dichiara di essere disposto a provare nuovi prodotti se il prezzo è accessibile. Inoltre il 70% dei consumatori acquisterebbe prodotti efficienti in termini di consumo energetico e sostenibili a un prezzo ragionevole. Questa tendenza rappresenta un’opportunità importante per i brand che possono offrire scelte durevoli ma alla portata dei budget familiari.
  2. Domanda elevata di comodità e multifunzionalità

    I prodotti multifunzionali, che fanno risparmiare tempo stanno danno impulso alla crescita delle vendite nel settore T&D, come indicato dall’aumento del 55% delle vendite di robot aspirapolvere con doppia funzione “bagnato e asciutto”. I brand operanti nel settore T&D dovrebbero cercare di offrire prodotti che combinano comodità e prestazioni, rivolgendosi ai consumatori che cercano soluzioni pratiche per le attività quotidiane.
  3. In crescita la tecnologia della salute e del benessere
    La tecnologia orientata alla salute sta diventando mainstream – le vendite di dispositivi indossabili aumentano del 3% su base annua. Mentre i consumatori integrano prodotti per la salute, il benessere e l’igiene nelle loro vite, i brand che sono in grado di incorporare queste caratteristiche rimarranno importanti. Prodotti per la casa intelligente come depuratori dell’aria, termostati e dispositivi per il fitness connessi fanno da battistrada.
  4. Connettività intelligente e IA negli acquisti dei consumatori

    Il report evidenzia il ruolo crescente dell’IA nel processo decisionale dei consumatori. Con il 40% dei possibili acquirenti disposti a considerare raccomandazioni automatizzate, esiste un potenziale significativo per i brand operanti nel settore T&D di impiegare l’IA per offrire esperienze d’uso dei prodotti personalizzate. La connettività è pure essenziale, come evidenziato dall’aumento del 33% delle vendite di smartphone dotati di grande memoria, che mostra la preferenza dei consumatori per dispositivi connessi e altamente performanti.
  5. Un ruolo centrale per la sostenibilità

    La sostenibilità è uno dei fattori decisivi per molti consumatori – oltre la metà è disposta a pagare un sovrapprezzo per prodotti ecologici. Durabilità, efficienza in termini di consumo energetico e materiali sostenibili sono considerazioni chiave, indicando che i brand che danno priorità a questi aspetti avranno un chiaro vantaggio.
  6. L’importanza delle esperienze omnicanale

    Le vendite online ora rappresentano il 36% dei ricavi nel settore T&D a livello globale – i principali paesi trainanti sono la Cina e quelli europei e dell’America Latina. Mentre un numero sempre maggiore di consumatori utilizza un mix di canali digitali e negozi fisici, le imprese operanti nel settore T&D devono offrire esperienze omnicanale integrate per soddisfare questa domanda. Funzioni interattive, come la realtà aumentata (AR), sono particolarmente apprezzate dai Millennial e dalla Gen Z – oltre un terzo è interessato allo shopping assistito dall’AR.

“I brand operanti nel settore T&D nel 2025 dovranno soprattutto offrire valore tramite innovazioni significative”, commenta Julian Baldwin, Presidente Tech & Durables presso NIQ. “I consumatori sono prudenti ma disposti a spendere per prodotti che soddisfino le loro esigenze in termini di comodità, sostenibilità e salute. Dando priorità a questi fattori, le imprese possono rafforzare la loro posizione di mercato e dare impulso alla crescita”.

Perché queste tendenze sono importanti per il 2025

Queste preferenze dei consumatori rivelano percorsi chiave per i brand che mirano a conquistare quote di mercato nel 2025. Concentrandosi sull’innovazione allineata a prezzi accessibili, sostenibilità e comodità, le imprese operanti nel settore T&D possono rispondere alle domande in evoluzione e dare impulso alla crescita. Funzioni intelligenti e l’IA continueranno a migliorare le esperienze di shopping, offrendo ai brand ulteriori opportunità di coinvolgere i consumatori esperti nella tecnologia.

Per saperne di più scaricare oggi stesso il report Innovate to elevate: Driving Tech & Durables spending in 2025.

Informazioni su NIQ:

NielsenIQ (NIQ) è la società di consumer intelligence leader a livello mondiale, in grado di fornire la comprensione più completa del comportamento d’acquisto dei consumatori che rivela nuovi percorsi di crescita. NIQ si è unita a GfK nel 2023, due leader di settore che assieme offrono una copertura globale senza precedenti. Oggi NIQ è presente in oltre 95 paesi e copre il 97% del PIL. Grazie a una lettura olistica del retail e agli approfondimenti più completi sui consumatori, forniti con analisi avanzate tramite piattaforme all’avanguardia, NIQ è in grado di offrire la Full View™.

Per maggiori informazioni, visitare www.niq.com

Informazioni sul report State of T&D

Il report annuale State of Tech & Durables preparato da eNIQ, Innovate to elevate: Driving Tech & Durables spending in 2025, utilizza le proiezioni e le analisi più recenti dei principali esperti NIQ in molteplici campi – beni durevoli e tecnologici, innovazione, comportamento dei consumatori, esperienze omnicanale e misurazioni di mercato. Il lettore ha così a disposizione un report che veramente offre la “vista completa” (Full ViewTM) del comportamento di acquisto e della domanda futura nel settore consumer.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

Sweta Patra

sweta.patra@nielseniq.com

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