SOFTWARE DI RESTAURO Se Audio Cleanic e Clean sono i più famosi software di restauro audio tra il grande pubblico, ed hanno prezzi decisamente abbordabili (40-50 euro), esistono soluzioni di restauro destinate all’uso professionale, con prezzi di ben a …
SOFTWARE DI RESTAURO
Se Audio Cleanic e Clean sono i più famosi software di restauro audio tra il grande pubblico, ed hanno prezzi decisamente abbordabili (40-50 euro), esistono soluzioni di restauro destinate all’uso professionale, con prezzi di ben altra categoria.
Ad esempio Audio Cedar for Windows, con prezzi a partire da 14.000 euro, comprende sia software che schede DSP o interi computer dedicati. Viene utilizzato da studi di registrazione del calibro di EMI, Warner e RAI, ed anche dalle forze dell’ordine per ripulire del rumore di fondo le intercettazioni ambientali.
Sonic NoNOISE è invece un modulo dal prezzo di 1.500 dollari, che va utilizzato assieme a SonicStudio HD, soluzione hardware+software a partire da 10.000 dollari molto usata a livello di produzione DVD e SACD.
Con soluzioni come queste l’audio originale resta quasi inalterato, mentre con i programmi consumer la qualità subisce sempre un degrado più o meno sensibile.
Esistono anche soluzioni con risultati intermedi tra i software professionali e quelli consumer: sono rappresentate dai filtri di restauro presenti in software di editing WAV semiprofessionali, come Adobe Audition (circa 350 euro), già testato su PC Open.
La fascia consumer è come detto appannaggio di Magix Audio Cleanic e di Pinnacle/Steinberg Clean, mentre si nota l’assenza di software di restauro freeware: gratuitamente è possibile solo trovare singoli filtri contro il fruscio o contro il crepitio e così via.
NON SOLO RESTAURO
Audio Cleanic non è solo un software di restauro: la lunga lista di funzioni extra
comprende masterizzazione CD/DVD, Sound Cloner (individua lo spettro sonoro di
un brano e lo applica ad altri, ad esempio potremo usare la timbrica di un brano
originale dei Genesis per rendere più verosimile un brano di rock progressive
scritto oggi), Brilliance Enhancer per ridare brillantezza ai brani MP3, effetti
speciali “non distruttivi” come compressore, riverbero, supporto PlugIn DirectX
o VST per aggiungere effetti di terze parti, equalizzatore a 10 bande, Karaoke
per eliminare la voce dai brani (purtroppo taglia molto anche basso e cassa),
simulatori di amplificazione valvolare e di saturazione nastro analogico, ed un
codec MP3 senza limitazioni.
Inclusi sono anche due software bonus, ovvero un editor WAV ed un software di
creazione etichette e copertine, e due adattatori da RCA a Jack e miniJack stereo.
CREARE DVD AUDIO, O METTERE 7 CD SU UN DVD
Una delle novità più interessanti della versione 2005 di Audio Cleanic è la possibilità di creare DVD Audio o DVD Video con audio di qualità CD. Il DVD Audio assieme al SACD rappresenta attualmente il formato di maggior qualità disponibile sul mercato.
Audio Cleanic però non supporta la massima qualità raggiungibile dal DVD Audio (24 bit/192 kHz in stereo o 24 bit/96 kHz con audio 5.1), ma può creare solo audio 24 bit/48 kHz su 4 canali.
L’uso di 4 canali è obbligatorio, ovvero non è possibile creare DVD Audio stereo. In ogni caso la qualità è nettamente superiore a quella CD (16 bit/44,1 kHz in stereo).
Altra novità è la creazione di DVD Video con contenuti audio in qualità CD: su ogni DVD trova posto l’equivalente di 7 CD audio, ed il disco è riproducibile su qualunque lettore DVD. La versione 2004 invece poteva solo creare DVD contenenti file MP3.
Caratteristiche tecniche
Nome: Audio Cleanic 2005 DeLuxe
Produttore: Magix
Requisiti minimi: Processore 450 MHz, 64 MB RAM, 100 MB spazio disco
Sistema operativo: Windows 98/98SE/ME/NT/2000/XP
Prezzo:49,99 euro (IVA inclusa)
Pro
• Ottima resa con musica leggera, lirica e voce umana
• Eliminazione spettrale rumori isolati
• Grande ricchezza funzioni aggiuntive
Contro
• Con la musica classica modifica la timbrica degli archi
• Supporto Dvd Audio solo 48 kHz 4 canali
• Funzione Karaoke poco riuscita