Infracom prende la palla della riforma previdenziale al balzo.
La riforma della previdenza complementare, che introduce modifiche nel sistema pensionistico italiano, ha ripercussioni anche sul fronte informatico.
Il conferimento e la gestione del Tfr con le forme della previdenza complementare (fondi pensione aperti, fondi pensione chiusi o negoziali o altri fondi pensione a carattere individuale o collettivo) diventa oggetto di differenziazione delle soluzioni di gestione It.
Wl-Bank, per esempio, la soluzione di Inform, società del gruppo Infracom, per la previdenza complementare rivolta agli istituti bancari, è stata arricchita di funzioni in grado di gestire le specificità dei fondi pensione, sia nei dati anagrafici del contraente, sia nelle operazioni di adesione, trasferimento e riscatto.
Wl-Bank è già in uso presso alcuni gruppi bancari. È disponibile in modalità stand alone, come applicativo di raccolta adesioni a strumenti del mercato previdenziale, oppure integrato con i sottosistemi bancari.
Ora diventa il braccio operativo della gestione in outsourcing del processo di raccolta. Il Gruppo Infracom, infatti, la propone all’interno di un pacchetto che integra servizi di consulenza e applicativi per ottimizzare l’organizzazione dei processi di raccolta con servizi di back office in outsourcing, facendo fronte agli impatti organizzativi della riforma.
Nel dettaglio, l’applicativo consente la connessione automatica con tutti i sottosistemi bancari, l’operatività in multi-istituto, multi-prodotto, multi-linea e multi-canale; la connessione automatica con sistemi di Business intelligence, data warehouse, datamart, decision support system; la progettazione di nuovi prodotti ritagliati sulle esigenze della clientela.