Fujitsu Siemens sfrutta appieno la possibilità di proporre soluzioni in bundle E, secondo Marcus Schineider, la competition è tutta tra vendor con simili caratteristiche
«Forse non se ne parla tanto – ammette Marcus Schineider, responsabile marketing di prodotto per la divisione storage di Fujitsu Siemens Computers – perché lavoriamo molto in partnership Oem e perché affianchiamo l’offerta storage a quella dei sistemi». Non se ne parlerà tanto, ma Fujitsu Siemens è un produttore, nel vero senso della parola, con una gamma decisamente completa, sia in ambito enterprise che per lo small e medium business. I sistemi a disco si raccolgono all’interno della famiglia FibreCat, divisa tra la serie N, Nas per fascia medio bassa, Tx (tape automation) e Sx (basati su tecnologia San). «Se nell’enterprise agiamo anche direttamente, la fascia dell’Smb è coperta completamente dal canale – precisa Schineider -. Il nostro business storage è distribuito per il 20% del fatturato sulla tecnologia Nas, per circa il 40% su prodotti San e per una percentuale equivalente sulla tape automation». Le novità presentate allo Storage Networking World di Francoforte hanno riguardato l’estensione a 24 e 48 slot delle Tape library basate sulla tecnologia Lto 3. «Importante specificare – afferma Schineider – che il cliente può opzionare una library a 24 o 48 slot, ma paga per ciò che utilizza. Quando le esigenze cresceranno, semplicemente si amplierà il contratto». Oltre al tape, un altro ambito che dà soddisfazione al manager di Fsc è la piattaforma San (con i FiberCat Sx60/80) che registra tassi di crescita del 20% al mese.
Come ammesso all’inizio, il successo in ambito storage di Fujitsu Siemens è dovuto soprattutto alla possibilità per il vendor e per il canale di costruire un’unica offerta integrata di sistemi e storage, o di affiancare lo storage ai server presenti nei clienti consolidati. «L’Italia è un esempio tipico di questa strategia – ricorda Schineider -, il buon successo dei server Primergy traina anche le installazioni di storage. E non credo che il porsi come vendor ad ampio spettro sia una discriminante rispetto ai vendor che non hanno i server a portafoglio. Secondo me la competizione è tra i system vendor in grado di fornire anche storage». Affermazione condivisibile se proviene da un produttore che lavora molto in partnership con nomi di punta dello storage come Adic, Brocade, McData e Softek.