Sono 5mila gli utenti serviti dalla nuova infrastruttura di rete che integra fonia, video e dati. Fra i servizi supportati la call conference e applicazioni di Crm basate sul riconoscimento vocale.
Telecom Italia ha realizzato con il supporto tecnologico di Italtel la nuova rete integrata di fonia, video e dati, basata su tecnologia Voice over Ip per Abb Italia. La rete collega otto sedi di Abb distribuite sul territorio ed è utilizzata da circa 5 mila utenti, dotati di apparecchiature di ultima generazione.
Nell’ambito del progetto Telecom Italia ha sviluppato l’architettura di Unified Communication basata su un’infrastruttura di rete Mpls (Multi Protocol Label Switching) realizzata tramite collegamenti in fibra ottica e provvede alla supervisione e manutenzione dell’intera infrastruttura di comunicazione.
Italtel ha curato la fornitura e la messa in opera dei dispositivi Cisco, comprendenti la piattaforma centralizzata attivata nella sede Abb di Sesto S. Giovanni e i router dedicati a specifiche funzionalità di rete.
La rete è predisposta per funzionalità avanzate di video e audio comunicazione di elevata qualità. La nuova infrastruttura consente agli utenti di fruire di applicazioni come il numero telefonico personale e di tutti i servizi legati alla propria numerazione presso differenti postazioni di lavoro e in mobilità, anche all’estero. Sono disponibili anche funzionalità che consentono l’identificazione del chiamante, servizi di call conference e applicazioni di Crm basate su sistemi di riconoscimento vocale per programmare risposte automatiche e interattive ai clienti.
La soluzione è aperta a ulteriori implementazioni e all’integrazione con applicazioni, personalizzabili in base alle esigenze degli utilizzatori, riguardanti la gestione delle rubriche aziendali, lo smistamento e il trasferimento delle chiamate in ingresso, le impostazioni di risposta automatica, le funzionalità di filtro alle chiamate, la gestione dei servizi collegati ai numeri telefonici personali.