Il VoIp di Avaya in viaggio verso le Soa

Il vendor punta sul software per integrare Ip telephony e business applications. Intanto, allarga la partnership con Juniper.

Avaya sceglie la strada delle “comunicazioni intelligenti”, come vengono definite tutte le interazioni che hanno a che fare con gli sviluppi futuri dell’Ip telephony, cioè il VoIp. E la sceglie con un approccio innovativo, che ovviamente parte da un punto di vista di matrice comunicativo-infrastrutturale.


Secondo il vendor, infatti, l’ambito in questione non è popolato solo dalle classiche applicazioni, seppur evolute, di telefonia, ma ha a che fare sempre più con l’onere e l’onore di collegare a livello di processo le applicazioni di business con quelle di comunicazione. In pratica, ha a che fare con Web service e Soa.


Per ritagliarsi questo ruolo, Avaya ha deciso di spostare il fulcro della propria offerta sempre più verso le soluzioni software, fermo restando che continuerà a mantenere fede alla propria storia, fatta di apparati di comunicazione mission critical.


Il nuovo focus è confermato non solo dalla decisione di destinare il 90% degli investimenti in ricerca & sviluppo ai progetti in ambito software, ma anche dall’annuncio della partecipazione al comitato tecnico dell’Oasis che si occupa dello standard Wsbpel (Web services business process execution language).


L’obiettivo è concretizzato anche da una coppia di annunci effettuati nelle scorse settimane. Il primo è l’aggiornamento alla versione 3.0 di Communication Manager, l’offerta core per la telefonia targata Avaya che abilita funzioni di call e contact center.


Tra le novità della piattaforma, che punta in generale sull’affidabilità delle comunicazioni VoIp, c’è l’Enterprise Survivable Server (Ess), che in caso di caduta del sistema presso la sede centrale o di interruzione del newtwork, consente agli uffici periferici di subentrare nella gestione del funzionamento.


La seconda novità è anch’essa relativa a un aggiornamento software, quello di Converged Communications Server, piattaforma dedicata agli sviluppatori che intendono creare nuovi servizi basati su Communications Manager. È imperniata sugli standard Xml e Soap ed è utilizzata per realizzare applicazioni di instant messaging, collaboration e video.


Contestualmente agli annunci di prodotto, Avaya ha reso noto l’ampliamento della partnership con Juniper Networks per lo sviluppo di prossime soluzioni per la comunicazione convergente, da proporre alla clientela enterprise a livello mondiale. La collaborazione capitalizza l’expertise di Avaya nella comunicazione Ip e quella di Juniper in tema di routing e sicurezza.

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