Il Worldwide Web Consortium ha fatto passi avanti nell’iter che dovrebbe portare alla ratifica dei nuovi standard Wsdl 1.2 e Wsdl 1.2 Bindings.
Il W3C (Worldwide Web Consortium) ha dichiarato il Wsdl 1.2 e il Wsdl 1.2 Bindings dei public working drafts portandoli, quindi, più vicini alla versione finale degli standard.
Secondo l’organismo di standardizzazione, Wsdl 1.2 è più semplice e più flessibile di quanto non fosse la versione precedente e dovrebbe, così, facilitare il lavoro degli sviluppatori di servizi Web. L’ultima iterazione dello standard include una miglior definizione dei componenti, dei linguaggi, un framework concettuale che definisce le descrizioni dei componenti e il supporto per gli standard Xml Schemas e Xml Information Set. Inoltre, la versione 1.2 rimuove le caratteristiche non interoperabili di Wsdl 1.1 e rende più efficace il lavoro con Http e Soap. I public working draft sono i primi della serie di specifiche Wsdl 1.2 e la comunità di sviluppatori Web li rivedrà e li commenterà prima della loro pubblicazione finale.
- Web “a voce” e W3C: la parola agli sviluppatori
- Il W3C rilascia una nuova suite per la certificazione del codice Xml
- Uno scenario sui prossimi servizi Web firmato dal W3C
- Il W3c affronta il tema dei servizi su Internet
- Il W3c approva lo standard Xml per la firma digitale
- Il W3c ufficializza lo standard di sicurezza Xml
- Il W3C ha dato vita al Technical Architecture Group
- Il W3C rilascia le linee guida del P3P