Il Wi-fi va bene anche per le operation

Una serie di case study presentate dal Politecnico di Milano illustrano una serie di applicazione senza fili

Applicazioni di supporto
alle operation mobili basate
su
Wi-fi


Si tratta di applicazioni molto eterogenee sia come ambito applicativo sia come settore. Le più diffuse sono nell’ambito della produzione e sono finalizzate a supportare il tracking delle lavorazioni (attraverso terminali industriali dotati di lettore ottico) e a supportare la manutenzione dei macchinari. Rientrano in questa categoria anche le applicazioni a supporto delle visite nei reparti ospedalieri e altre applicazioni che fanno riferimento a contesti differenti quali scuole, università, biblioteche.

Europa Metalli. La società opera nel settore della metallurgia con 650 milioni di euro di fatturato e quasi duemila addetti. L’applicazione Wi-fi consente di monitorare lo stato di avanzamento della produzione attraverso una serie di postazioni di verifica-lettura. Gli operai adibiti alla raccolta dei dati utilizzano terminali abilitati alla connessione Wi-fi coi quali i dati vengono trasmessi al gestionale.

Campus biomedico Roma. Università non statale nata nel 1991. Dopo una sperimentazione stenia con alcuni studenti finanziata da Hp è stata realizzata un’applicazione a supporto del lavoro quotidiano dei dietisti che permette di raccogliere i dati dei pazienti, di registrare le diete e di modificarle ogni giorno direttamente nelle camere di degenza. Questo avviene grazie all’utilizzo di palmari collegati a un server attraverso la rete Wi-fi. Il sistema prevede un’associazione automatica delle diete ai menu pianificati che vengono comunicati in cucina insieme a un riepilogo delle pietanza da preparare.

Casa di cura Villa Serena. E’ un ospedale privato a indirizzo polispecialistico dotato di 147 posti letto. L’applicazione consente l’accesso tramite tablet pc dotati di scheda Wi-fi agli applicativi per la gestione della cartella clinica elettronica dei pazienti. Tramite questa applicazione è stata migliorata la comunicazione tra medico e infermiere e si è ridotto drasticamente l’utilizzo della carta per svolgere le attività.

Biblioteca Politecnica di ingegneria e architettura – Università di Parma. La Biblioteca Politecnica ha circa cinquemila utenti. L arete Wi-fi viene utilizzata anche dal personale addetto alla biblioteca a supporto di alcune attività effettuate tra gli scaffali, come ad esempio, il controllo periodico inventariale dei volumi attraverso l’utilizzo di un portatile che consente l’immediato aggiornamento dei dati per quanto riguarda la gestione del posseduto dei volumi.

Applicazioni di
telelettura basate su Wi-fi
. Rientrano in questa categoria applicazioni abbastanza eterogenee che condividono uno stesso principio. Utilizzare la radiofrequenza Wi-fi per raccogliere da determinati dispositivi (macchine utensili a controllo numerico, auto, treni) una serie di dati da elaborare centralmente.

Sad Bolzano. Il Wi-fi viene utilizzato a supporto della manutenzione dei mezzi. Un computer a bordo degli automezzi dotato di scheda Wi-fi e collegato a dei sensori rileva i parametri di funzionamento e li trasmette alla centrale operativa una volta che l’automezzo è nella rimessa. I dati raccolti sono utilizzati per ottimizzare la manutenzione dei mezzi.

Negri Bossi. E’
un’azienda che produce presse a iniezione per lo stampaggio di materie
plastiche. Conta circa trecento dipendenti e ha un fatturato di circa 45 milioni
di euro. Le presse prodotte dalla società sono dotate di un sistema per il
controllo remoto Wi-fi che consente di monitorare in tempo reale i parametri di
funzionamento e la produzione tramite un pc collegato alla Wireless Lan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome