In Europa si investe di più nella tecnologia senza fili che nella rete cablata. I risultati di una ricerca di Vanson Bourne presso 400 responsabili It.
Motorola Enterprise Mobility Business ha reso noti i risultati di una ricerca commissionata su base europea a Vanson Bourne, che evidenzia come nella maggior parte delle grandi aziende la spesa per la rete wireless abbia superato ormai quella per l’infrastruttura cablata.
Lo studio è stato realizzato sentendo 400 responsabili It di aziende con oltre 1.000 dipendenti in, Francia, Olanda, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Paesi Nordici.
Il 57% dei rispondenti ha indicato di aver adottato soluzioni wireless per motivi di carattere strategico, in funzione della mobilità, mentre altri hanno evidenziato l’esigenza di effettuare un aggiornamento della Wlan esistente.
La ricerca mostra anche che nove aziende su dieci sono convinte che nell’arco dei prossimi tre anni tutta la propria infrastruttura di rete sarà abilitata al wireless.
È emerso che il 76% delle grandi aziende già possiede almeno una infrastruttura wireless, e circa un quinto si definisce “principalmente” o “completamente” wireless.
Il mercato spagnolo pare il più avanzato: il 42% dei responsabili It ha dichiarato di avere una rete principalmente o totalmente wireless.
È stato anche chiesto quali fossero le eventuali preoccupazioni circa il passaggio a una rete completamente wireless. I due dubbi più citati sono relativi alla sicurezza (nel 63% dei casi) e alle performance (41%) della rete.
Risolte risolte queste preoccupazioni, il 69% delle aziende prevede di avere una rete completamente wireless entro il 2010.