In programma dal 2 al 18 Maggio, Immagini in Movimento farà tappa a Reggio Emilia, Milano e Palermo. InSide quest’anno ha deciso di creare un evento non convenzionale: al roadshow che si ripete uguale in tutte le città è stato preferito un evento ibrido con 3 tappe molto diverse.
Tre appuntamenti diversi, per coinvolgere professionisti e appassionati della fotografia, del video e dell’animazione 3D con seminari e incontri per aggiornarsi, confrontarsi e dialogare con esperti del settore, presentare le migliori novità del settore.
Prima tappa: Reggio Emilia 2/3 maggio
Il 2 e il 3 maggio, durante il weekend clou della Settimana Europea della Fotografia (www.fotografiaeuropea.it) InSide ha organizzato una serie di seminari completamente gratuiti dedicati alla fotografia digitale.
Il venerdì pomeriggio “out-out col fotografo”: Andrea Rossi fotografo professionista racconterà i trucchi e i segreti per lavorare bene e perche no? Diventare professionisti.
Al sabato un primo appuntamento mattutino con Roberto Tomesani di TAU VISUAL, che discuterà col pubblico dello stato dell’arte e della tecnologia della fotografia digitale oggi, e un secondo appuntamento pomeridiano con Lorenzo Colloreta, esperto Adobe Guru docente di InSide training che insegnerà ai fotografi come sfruttare il web (anche per guadagnare) e come saper dosare il fotoritocco.
Prima dall’aperitivo non poteva mancare lo spettacolo: alle 18.00 Arena Creativity Contest, match d’improvvisazione grafica per talenti di Photoshop e Illustrator, un palcoscenico per fare conoscere le proprie capacità, un occasione per scoprire nuovi talenti.
Seconda tappa: Milano 14 maggio
Una tappa all’insegna della formazione avanzata: 6 corsi di approfondimento sulle tematiche relative all’immagine digitale, all’animazione e al video professionale.
Dalla foto al video sarà un corso per insegnare ai fotografi a creare dei video partendo dalle sole fotografie; Video con iMovie insegnerà a usare un programma che hanno tutti gli utenti Mac, ma che pochi conoscono; Motion Graphics insegnerà a inserire la grafica nel video; Flash e video insegnerà a fare video per il web; La scultura digitale spiegherà i primi passi della modellazione 3D.
Per finire, all’interno di un evento non-convenzionale un corso non-convenzionale: Teacher-on-demand. Vuoi fare video ma non sai qual è il programma adatto alle tue esigenze? Invece che perdere un sacco di tempo chiedendo in giro o cercando sul web basta iscriversi a questo corso: un massimo di 10 persone potranno chiedere in anticipo le informazioni alle quali sono interessate e il docente strutturerà il corso/consulenza in base alle loro esigenze.
Ognuno potrà trovare le risposte ed avvantaggiarsi delle risposte date agli altri.
Terza tappa: Mondello (PA) 16/17 maggio
La tappa siciliana serve a passare dalla teoria alla pratica: sfruttando il World Festival on the beach (www.wwfestival.com) InSide ha organizzato a Mondello un weekend/workshop di fotografia sportiva.
Una classe di massimo 15 partecipanti sarà seguita per 48 ore da un fotografo professionista:dalla teoria all’attrezzatura, dallo shooting di diverse discipline alla post-produzione.
Un appuntamento sia per appassionati che per professionisti in una location ormai facilmente raggiungibile da tutta Italia con voli low cost.