Suona strano a dirlo, a tanti mesi di distanza dall’uscita dello smartphone, ma iMovie ora supporta pienamente iPhone X. È questo infatti uno dei contenuti più significativi dell’ultimo aggiornamento dell’app per creare video.
iMovie consente di creare e condividere video in maniera molto semplice e intuitiva. L’app è sviluppata da Apple e disponibile sia per macOS che per iOS, per iPhone e iPad. Entrambe le versioni hanno ricevuto da poco un aggiornamento.
Nuove versioni di iMovie
Sul versante iOS, l’aggiornamento ha portato l’app alla versione 2.2.5. iMovie supporta ora il display Super Retina di iPhone X. Non è questa l’unico miglioramento apportato dall’update. L’app ora utilizza Metal per l’elaborazione grafica. Metal, lo ricordiamo, è la tecnologia Apple di accelerazione grafica inserita nelle recenti generazioni sia di iOS che di macOS. Per il resto, l’update di iMovie per iOS introduce miglioramenti alla stabilità dell’app. Le note di rilascio indicano inoltre un miglioramento della localizzazione in cinese semplificato. L’ultima versione di iMovie per iPhone e iPad richiede iOS 11.2.
Anche nella versione Mac di iMovie il principale protagonista è l’iPhone X. Nella creazione di anteprime l’app ora supporta, infatti, iPhone X, oltre a risoluzioni aggiuntive per iPad. Le note di questo aggiornamento, che porta l’app alla versione 10.1.9, riportano poi un sostanzioso elenco di problemi risolti. Si tratta dunque di un update che migliora anche il funzionamento e la stabilità dell’applicazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Apple nonché nelle rispettive schede delle due versioni dell’App Store, per iOS e Mac.
Anche Final Cut Pro, l’app video professionale di Apple, ha ricevuto di recente un interessante aggiornamento.