L’emergenza legata al Coronavirus ha portato International Data Corporation (IDC) ad abbassare il proprio forecast per quel che riguarda i dispositivi di personal computing (PCD), tra cui desktop, notebook, workstation e tablet.
Secondo le nuove proiezioni del Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di IDC, le spedizioni complessive di PCD diminuiranno del 9,0% nel 2020 raggiungendo 374,2 milioni entro la fine dell’anno.
Tuttavia, sottolinea IDC, il forecast a lungo termine rimane leggermente positivo, in quanto la società di analisi prevede che le spedizioni globali saliranno a 377,2 milioni nel 2024 con un tasso di crescita composto a cinque anni (CAGR) dello 0,2%.
Secondo IDC, il calo nel 2020 è attribuito a due fattori significativi. Il primo è che, d’ora in poi, la transizione da Windows 7 a Windows 10 rende sempre più difficili i confronti di crescita anno su anno.
Il secondo fattore, più recente, è che la diffusione del Coronavirus sta ostacolando la fornitura e portando a una riduzione della domanda. Di conseguenza, IDC prevede un calo dell’8,2% delle spedizioni nel primo trimestre 2020 (1Q20), seguito da un calo del 12,7% nel 2Q20, poiché l’inventario esistente nel primo trimestre, di componenti e prodotti finiti, sarà stato esaurito entro il secondo trimestre. Nella seconda metà dell’anno, i tassi di crescita dovrebbero migliorare anche se il mercato rimarrà in calo.
Mercaro smartphone e Coronavirus
La tendenza è grosso modo la stessa anche per quel che concerne il mercato smartphone: qui, la ripresa subirà un impatto, nel 2020, sempre a causa delle incertezze dovute al Coronavirus.
Secondo il forecast del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, il mercato mondiale degli smartphone dovrebbe diminuire del 2,3% nel 2020 con un volume delle spedizioni di poco superiore a 1,3 miliardi.
IDC prevede che l’epidemia di Coronavirus avrà un impatto sullo scenario a breve termine, portando a spedizioni in calo del 10,6% su base annua nella prima metà del 2020. Secondo IDC, le spedizioni globali di smartphone torneranno alla crescita nel 2021, spinte dal 5G.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di IDC.