Alle aziende italiane piacciono gli Erp di Microsoft, che ora sono garantiti dieci anni.
A metà del proprio anno fiscale 2008 Microsoft tira le somme del suo business Erp. I risultati del semestre sono di tutto rispetto perché, se confrontati con quelli del corrispondente semestre dell’anno fiscale precedente, mostrano crescite ben al di sopra delle medie di mercato: +54% in termini di fatturato e +30% in termini di numero di clienti.
A favore di queste cifre gioca il fatto che Microsoft è entrata nel business Erp solo da pochi anni fa, come ammette Giovanni Stifano, direttore della divisione Dynamics in Microsoft Italia, ma si tratta pur sempre di risultati di grande rilievo: anche se i volumi assoluti non sono al livello dei suoi principali concorrenti, i clienti Dynamics in Italia hanno ormai superato quota 2.500.
Alla base di questo successo, sottolinea Stifano, c’è più di una ragione.
La prima è l’approccio di Microsoft agli Erp. Mentre i principali concorrenti, specie quelli che sono sul mercato dalla prim’ora, hanno sempre sostenuto la necessità delle aziende di adattarsi alle best practice insite nei pacchetti, Microsoft ha adottato l’approccio duale, sostenendo che sono gli Erp a doversi adattare ai processi e alle pratiche di business dei clienti, inserendosi e facendo da ponte tra le persone e i processi, tra la visione aziendale e le effettive opportunità, tra l’azienda e il suo ecosistema.
Ma a Stifano preme sottolineare soprattutto un aspetto ossia la chiarezza del rapporto con il canale: «Microsoft ha stabilito una volta per tutte, trent’anni fa, che avrebbe utilizzato unicamente un modello di mercato indiretto. E così è stato. Il nostro canale ha apprezzato questa chiarezza e ci ha dato fiducia, tanto che i nostri partner nell’ultimo anno sono aumentati del 19%, mentre il numero dei partner qualificati è aumentato addirittura del 47%».
A supporto del canale Microsoft ha lanciato alcuni progetti interessanti. Con l’iniziativa Dynamics Talent Microsoft si propone di stimolare la formazione di tecnici skillati sui pacchetti Dynamics. Ciò viene realizzato in partnership con Adecco, che si occupa della fase di incubazione dei talenti, e della Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino che ha lanciato un master supportato da Microsoft che contribuisce anche direttamente con specialisti suoi dipendenti o dei partner.
Microsoft sta poi analizzando e supportando il fenomeno spontaneo di aggregazione dei partner in consorzi a livello distretti. In quest’ottica di supporto rientra la prossima inaugurazione di Partner Development Center realizzato in collaborazione con Eos, uno dei principali partner Dynamics, che si prenderà cura anche di supportare le singole aziende che vogliono entrare nell’ecosistema Microsoft.
E il futuro porterà un profondo restyling della linea Dynamics.
«Siamo nel mezzo di un processo di graduale, profondo aggiornamento dei nostri tre prodotti – commenta il direttore marketing Dynamics Giovanni Zoffoli -. Il primo passo, il rilascio della release 4.0 del Crm è già avvenuto nell’ultimo trimestre del 2007. Entro giugno 2008 rilasceremo Ax 5.0 e prima di fine d’anno sarà la volta di Nav 6.0. Con queste release i prodotti Dynamics saranno dotati di nuove funzionalità, tra cui di particolare importanza la Business Intelligence integrata».
Infine Microsoft ha esteso il periodo di garanzia di tutti i suoi pacchetti Erp da 5 a 10 anni. Oltre il decimo anno sarà comunque disponibile un supporto on line.