La release completa dovrebbe arrivare dopo l’estate. Per ora la società rilascia una versione beta.
Novell è prossima al rilascio della versione beta di NetWare 6. Il sistema operativo della casa di Provo, lo ricordiamo risulterà dalla somma degli aggiornamenti via via rilasciati per NetWare 5.1 e, quindi, già in buona parte testati. La release completa dovrebbe arrivare tra agosto e ottobre, ma per metà luglio sarà disponibile la beta.
Tra le ultime innovazioni, la completa rispondenza al Web. NetWare 6 orrirà nuove API per i servizi di portali e accesso alle funzioni principali, comprese file e print server, attraverso un normale browser. Il tutto garantendo sicurezza senza necessità di VPN. Al proposito si veda l’articolo “Creare un portale con NetWare 6”, apparso sull’edizione cartacea di netstime numero 13 del maggio 2001 a pagina 11.
Altra novità è il supporto di array di cluster composti da fino a 32 server, il supporto di symmetrical processing di un massimo di 32 processori, nuove capacità di gestione dello storage e i Novell Storage Service, che supportano miliardi di volumi e directory. Ogni volume può contenere miliardi di file e fino a 8 terabyte di dati.