Dopo il wi-fi è la volta di PayPal. Autogrill prosegue nel suo percorso verso la digitalizzazione con la sigla di un accordo con la società per l’introduzione graduale nei punti vendita gestiti direttamente di un sistema di mobile proximity payment, che consentirà ai clienti di pagare via smartphone tramite una app integrata alla piattaforma PayPal e alle principali carte di credito.
“L’accordo con PayPal – spiega Alessandro Preda, Ceo Europe di Autogrill – si affianca a quelli già offerti come l’e-invoicing, il self ticketing e i sistemi di fidelity per i clienti.
“I nostri clienti – ha aggiunto Angelo Meregalli, General Manager di PayPal Italia – potranno fare acquisti presso i punti di vendita grazie all’app dedicata di Autogrill direttamente da smartphone ed indipendentemente dal tipo di dispositivo. Un grande primo passo per le nostre ultime soluzioni PayPal-in-app e PayPal-in-store”.
La piattaforma Paydiant
Autogrill ha scelto la piattaforma Paydiant come white label technology provider per questa partnership. Acquisita da PayPal nel 2015, Paydiant si occupa della reinvenzione dei pagamenti mobili e ha aiutato brand importanti come Subway, Harris Teeter, Capital One a implementare pagamenti mobili, offerte e programmi fedeltà nelle proprie applicazioni.
Nel progetto sarà coinvolta anche Ibm, partner del Gruppo per l’innovazione e lo sviluppo di software, infrastrutture e protocolli.
Oltre alle iniziative di Autogrill, la rete autostradale italiana ha visto il debutto questa estate del servizio di wi-fi gratuito nelle aree di servizio. Entro fine anno il servizio dovrebbe coprire 350 aree di servizio. Per accedere bisogna selezionare la rete “Autostrade per lʼItalia Free Wi-Fi” e avviare il browser. La navigazione in wi-fi è disponibile per 30 minuti (il tempo medio di una sosta), ma può essere riattivata sempre e non ha tetti di traffico. Anche Autogrill partecipa allʼiniziativa, regalando 100 megabyte a chi sosta in uno dei punti di ristoro in cui Internet è attivo.