Disponibile una release di anteprima di “Windows Embedded Standard 8”, ovvero la versione di Windows 8 che Microsoft proporrà per l’installazione su chioschi e bancomat.
Così come era stato anticipato a novembre, Microsoft – dopo il rilascio nei giorni scorsi della “Consumer Preview” – ha in queste ore reso disponibile una release di anteprima di “Windows Embedded Standard 8“. Si tratta della speciale edizione di Windows 8 che Microsoft proporrà per l’installazione sui sistemi integrati quali possono essere chioschi informativi, sportelli per il prelievo automatico del contante (i “Bancomat“), sistemi di gestione installati nelle autovetture, apparecchi medicali e così via. Nonostante la nuova release del sistema operativo sia chiamata “Windows Embedded v.Next“, sembra quindi che la versione definitiva della piattaforma porti con sé la denominazione di Windows 8.
Il rilascio della versione Enterprise è previsto entro i tre mesi seguenti al lancio di Windows 8 mentre la release Embedded non dovrebbe arrivare prima che siano trascorsi sei mesi. Secondo i dettagli sinora emersi, invece, la nuova edizione “Embedded Compact“, pensata per i dispositivi con un ridotto fattore di forma e che sino ad oggi ha costituito le basi di Windows Phone, dovrebbe uscire nella seconda metà del 2012.
Coloro che fossero interessati a prelevare la versione di anteprima di “Windows Embedded Standard 8“, possono cliccare su questo link chiedendo così di partecipare alle operazioni di test del prodotto (per proseguire è comunque necessario disporre di un account Windows Live ID). Tra le migliorie introdotte alla cosiddetta “Community Technology Preview” vengono ricordate la possibilità di creare applicazioni in stile Metro, il supporto touch ottimizzato, l’integrazione di Internet Explorer 10, il supporto per la tecnologia NFC e numerosi interventi sugli aspetti legati alla sicurezza.